Risultato mammografia

Gentile Dottore,
sono una donna di 43 anni. Recentemente ho effettuato la mia prima mammografia, completata da un esame ecografico.
Il referto è il seguente:
"Entrambe le mammelle presentano struttura fibromicronodulare con elevata densità strutturale della componente parenchimo-stromale suggestiva per fibroadenosi.
Non sono evidenziabili opacità con carattere sospetto e microcalcificazioni anomale.
L'esame è stato completato con l'ecotomografia che non ha evidenziato significative alterazioni etg apprezzabili a livello del parenchima ghiandolare".
Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che va bene e di ripetere il controllo tra un anno, io pero' leggendo poi il referto ho dei dubbi in merito alla prima frase.
Desidererei sapere il Suo parere e se potesse spiegarmi cosa significa la prima parte del referto.
La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età che la mammella possa risultare "densa" non corrisponde ad alcuna patologia , ma necessità di una integrazione diagnostica tramite l'ecografia, che Lei ha eseguito.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Le conclusioni del collega mi sembrano del tutto corrette e pertanto starei tranquilla.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
quindi dovro' eseguire solo i normali controlli tra un anno (mammografia + eco)? Il fatto di avere una struttura suggestiva per fibroadenosi non mi espone a maggiori rischi, se ho capito bene.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No a nessun rischio particolare