Formazione nodulare

Salve! Sono una donna di 41 anni ho fatto la mia prima mammografia e ecografia, questo è l' esito:
A destra ,in sede supero-interna, paramediana, in corrispondenza del reperto clinico-palpatorio
Ed in corrispondenza della opacità' mammografia mente visibile , si evidenzia formazione nodulare solida capsulata, di cm 3,5x1,6 ad costruttura eterogenea , a priori versomilmente compatibile con fibrolipoma . Ulteriore controllo a distanza tre mesi .
Subito la dottoressa voleva farmi fare un agoaspirato poi ha deciso per un controllo tra tre mesi .
La mia domanda é questa è meglio aspettare o fare un accertamento subito? Dimenticavo , non so se può servire, io sono affetta da vasculite cerebrale e diabete .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le caratteristiche sono di una lesione benigna, ma in considerazione dell'età e delle dimensioni e soprattutto se di RECENTE insorgenza, farei senza rimandare l'agobiopsia a scopo precauzionale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Dr Catania la ringrazio tantissimo per la risposta ,se non disturbo vi farò sapere dopo gli
Accertamenti .ancora grazie saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno eccomi con il referto :
Descrizione macroscopica
Porzione di parenchima mammario di 5x3,5,5x1,5 comprendente al taglio area biancastra di
Consistenza sodo-elastica .
Diagnosi parenchima mammario con aree di fibrosi stromale e focolai di adenosi prevalentemente Florida.nulla di maligno nel materiale esaminato.
La mia domanda é , fibrosi e focolai di adenosi equivale a un fibroadenoma o é una cosa diversa ....grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono lesioni non uguali, ma sempre benigne e non incrementano alcun rischio
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, quindi il mio nodulo asportato cos'era ?? Non hanno fatto l' istologico microscopico perché per il patologo bastava il referto di sezione congelata ,scusi la domanda ma ancora non ho capito se era un fibrolipoma o fibroadenoma ......grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nè l'uno nè l'altro, ma comunque sempre una lesione benigna