Fibroadenoma: ogni quanto mammografia?

Ho 44 anni, dal 2010 mi è stato diagnosticato un fibroadenoma alla mammella sinistra, polilobato, diametro 23 mm. L'ho tenuto sotto controllo con altra mammografia eseguita a 1 anno di distanza e diverse ecografie ogni 6 mesi, che hanno confermato la natura benigna della formazione.

Il centro diagnostico presso cui ho eseguito la mammografia insiste sulla necessità di controlli mammografici a cadenza ANNUALE, mentre altri ecografisti, medico curante e i programmi di screening del SSN mi consigliano una cadenza BIENNALE.
A quali fonti affidarmi? C'è chi dice che possono fare male troppi raggi-compressioni al seno per cui col mio quadro clinico è meglio biennale, alternata ad ecografia (1 anno mammo, 1 anno eco, in sintesi).
Oppure seguire la linea del centro diagnostico che consiglia la mammografia annuale?
Non vorrei esagerare con le analisi, ma neppure rischiare una diagnosi tardiva.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa consigliarle.

Io mi comporto in maniera del tutto differente (^___^)

Prescrivo gli esami strumentali certamente in relazione alla età e in relazione alla densità ghiandolare
alla mammografia, ma soprattutto in relazione ai fattori di rischio personali e familiari

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il senologo del centro diagostico mi ha detto cadenza annuale, ma è un'indicazione standard che danno a tutte le pazienti.
In altri centri in cui ho eseguito le ecografie mi hanno indicato 2 anni, oppure 1 anno e mezzo, ritenendo che l'eccesso di raggi della mammografia non faccia bene alla mammella stessa.
Questo (credo) tenendo conto di fattori di rischio personali e familiari.

A questo punto non so più quando programmare le analisi...