Controlli dopo tumore al seno

Mia mamma operato di tumore al seno il 02.04.2012 (CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE G2 ,2.5cm,3 linfonodi positivi
Ha fatto i controlli del seno questo mese
ECOGRAFIA
Al indagine ecografica(eseguita con sonda da 12 Mhz)la tiroide appare di volume nei limiti.Ecostruttura ghiandolare disomogenea.A destra alcune formazioni nodulari,le due maggiori di 10mm x 6.4mm.Sempre a destra ,in sede periapicale cisti di 5mm.Al lobo sinistro multiple formazioni nodulari di diametro compresso fra 4 mm x 5mm.regolare rappresentazione dei supporti vascolari distrettuali.Tragea in asse.Mastectomia sub totale a sinistra.Seno destro morfoligicamente regolare con integrita delle componenti adipose e tegumentarie.Quadro di mastopatia fibroadiposa.Al CIE destro nodularita di 10 mm x 6 mm.verossimile cisti con schi interni.
MAMMOGRAFIA BILATERALE
Parenchima mammario di destra,superstite,disomogenicamente densi per aumento della componente fibrosa e per la presenza di nodulazioni confluenti da adeno- fibro-displasia.Minute calcificazioni displasiche sparse.Non lesioni di tipo focale e nucleabili,non calcificazioni sospete endoparenchimali.Controlli fra 6-12 mesi.
Ce da preocupparsi?
aspetto una sua risposta,grazie,
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NO non c'è da preoccuparsi.

1) Per il problema tiroideo farei una visita endocrinologica

2) Se effettivamente il noso corrisponde ad una cisti non farei nulla. Ed è evidente perchè se avessero avuto dubbi le avrebbero richiesto subito una agobiopsia e non un controllo a 6-12 mesi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com