Mesi fa ho fatto un'eco al seno ed è risultato un fibroadenoma di 1.6 cm

Buongiorno,
Ho 28 anni, circa due mesi fa ho fatto un'eco al seno ed è risultato un fibroadenoma di 1.6 cm, benigno nulla di anomalo. Ho mostrato gli esami ad uno specialista e mi è stata consigliata un'operazione per toglierlo, purtroppo io ho mamma, nonna e zia che hanno avuto tumori al seno, noduli e molto altro negli anni e questo specialista dice che sarebbe meglio toglierlo visti i casi in famiglia, ho sentito anche un altro dottore che mi sconsiglia di operare per non causare un "trauma" alla muscolatura, dice che avendo un seno molto pesante si rovinerebbe tutto.. ora mi chiedo cosa mi consigliate? Ho anche visto che in america si ha la possibilità di effettuare un test per vedere quante possibilità ci sono di avere un tumore al seno..qui in Italia non c'è?

Tra parentesi, tra un mese andrò a fare un'altra ecografia poichè quando ho fatto la prima ero sotto il cilco e quindi mi hanno detto che potrebbe essersi gonfiato a causa di quello, inoltre aggiungo anche che prendo una pillola anticoncezionale e ho letto che anche questo potrebbe influire...

Vi ringrazio anticipatamente per il vs riscontro.

Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma è sicura di scrivere da Milano avendo ricevuto le risposte le più stravaganti ?
>>un altro dottore che mi sconsiglia di operare per non causare un "trauma" alla muscolatura, dice che avendo un seno molto pesante si rovinerebbe>> Ma che roba è ??? (^____^)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Nel suo caso , in considerazione del rischio familiare aggiungerei una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Riguardo alla rischio familiare

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Ci aggiorni dopo l'agobiopsia se lo desidera

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il secondo medico sarà un po' fuori dalle righe ma ho sempre avuto molta fiducia in lui è per questo che ho riportato il suo pensiero, poi che sia vero o meno purtroppo non lo so.

Il test genetico del cancro al Seno a quanto ho capito lo fanno all'istituto S. Matteo di Pavia, ma è quello che viene presentato in America, per intenderci l'ultima notizia più famosa è quella di Angelina Jolie, ecco io alludo a quel test, è possibile farlo e se sì in cosa consiste: prelievo del sangue o altro? Al S. Matteo mi hanno detto che loro lo effettuano col prelievo, quindi volevo capire se era la stessa cosa o un'altra ancora meno accurata di q

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il secondo medico sarà un po' fuori dalle righe ma ho sempre avuto molta fiducia in lui è per questo che ho riportato il suo pensiero, poi che sia vero o meno purtroppo non lo so.

Il test genetico del cancro al Seno a quanto ho capito lo fanno all'istituto S. Matteo di Pavia, ma è quello che viene presentato in America, per intenderci l'ultima notizia più famosa è quella di Angelina Jolie, ecco io alludo a quel test, è possibile farlo e se sì in cosa consiste: prelievo del sangue o altro? Al S. Matteo mi hanno detto che loro lo effettuano col prelievo, quindi volevo capire se era la stessa cosa o un'altra ancora meno accurata di quello americano?!

Ho letto attentamente i rischi di familiarità, infatti io ho mia madre(però benigni), mia nonna (madre di mia madre) e la sorella di mia nonna a 40 anni, invece mia nonna in tarda età prima verso 60 anni e poi a 90 anni , mentre il seno di mia madre ha una masteopatia fibrocistica, lo specialista ha accennato al fatto che anch'io possa avere questa probabilità. Visto che mi parlano tutti di probabilità vorrei solo sapere se posso avere una quasi certezza di ciò che può venirsi a formare e se operare.
Cmq non ho compreso bene gli articoli (chiedo scusa per qualche o tante cavolate scritte)
L'agobiopsia era tra i miei pensieri, ma ha i suoi pro e i suoi contro, quindi tanto varrebbe farmelo togliere e basta..

Grazie mille

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma nessuno può fare un test genetico (evidentemente non ha letto la discussione in corso) senza un colloquio in cui si calcola l'effettivo rischio.

Si chiama test oncogenetico, ma prima dell'esame vero e proprio ripeto c'è un incontro con un oncologo ed uno psicologo.

Se leggesse la discussione potrebbe trovare molti dettagli in più
[#5]
dopo
Utente
No, mi spiace non ci siamo capiti per l'ennesima volta, ho chiesto in cosa consiste questo esame, è un esame del sangue? Al S. Matteo è un esame del sangue e non v'è alcun colloquio o altre cose analoghe, SOLO UN PRELIEVO DEL SANGUE per il TEST GENETICO DEL CANCRO AL SENO così ho chiesto e così hanno risposto. Lei non ha risposto per nulla alla mia domanda. Non si capisce dal SUO blog in cosa consiste il test e se sia fattibile qui. Si comprende bene che vanno fatte delle domande, ma anche nel modulo di iscrizione al test nel SUO laboratorio in zona Solari, ci sono le stesse domande che ha scritto nel blog ma non ci sono spiegazioni se sia la stessa cosa americana o un'altra cosa ancora e se consiste in un prelievo o altro. Insomma n on saprò mai cosa sia.
[#6]
dopo
Utente
No, mi spiace non ci siamo capiti per l'ennesima volta, ho chiesto in cosa consiste questo esame, è un esame del sangue? Al S. Matteo è un esame del sangue e non v'è alcun colloquio o altre cose analoghe, SOLO UN PRELIEVO DEL SANGUE per il TEST GENETICO DEL CANCRO AL SENO così ho chiesto e così hanno risposto. Lei non ha risposto per nulla alla mia domanda. Non si capisce dal SUO blog in cosa consiste il test e se sia fattibile qui. Si comprende bene che vanno fatte delle domande, ma anche nel modulo di iscrizione al test nel SUO laboratorio in zona Solari, ci sono le stesse domande che ha scritto nel blog ma non ci sono spiegazioni se sia la stessa cosa americana o un'altra cosa ancora e se consiste in un prelievo o altro. Insomma n on saprò mai cosa sia.
E poi mi chiedo è possibile che risponda solo lei in questo ambito?!??!!? Volevo più pareri se fosse stato possibile.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) >>lo specialista ha accennato al fatto che anch'io possa avere questa probabilità>>

Quale probabilità ?? Non condivido affatto questa affermazione sui dati che ha allegato !

2) il test consiste nel prelievo di sangue periferico per sequenziare i due geni del DNA dei linfociti.

3) Ora poichè evidentemente mostra scarso (!?!?) rispetto per chi GRATUITAMENTE impiega TEMPO per chi sa apprezzare,, la lascio a qualche volenteroso collega che abbia voglia di proseguire questa discussione..

Non ho parole !!!!!!

Tanti distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
ahahahah grazie per la risposta, lei non condivide la familiarità, lo specialista da 200 euro sì.. rinomato in tutto il nord Italia.. per questo volevo altri pareri, ma evidentemente c'è solo lei in grado di spiegare (e nemmeno con attenzione visti i link oltretutto tradotti un po' alla google, servono pareri e non le stesse cose che posso trovare in internet su altri blog gratuiti dove medici gratuitamente tengono aggiornati per noi popolo comune). Cmq sia chiaro che lei ha girato il suo blog con il suo studio senza dire null'altro se non l'agobiopsia che si sa purtroppo ha pochissima precisione. Ovviamente è stato in silenzio per il suo blog.

Non ho saputo apprezzare il suo intervento gratuito (stesso intervento che posso avere dalla mia scarsa dottoressa della mutua), poichè purtroppo era molto incompleto, ma a me non importa molto, credevo di trovare più pareri e pensieri, non link. Ma forse essendo GRATUITO e dedicando TEMPO a questo ha pensato di sbrigarsi prima. Sono una rompipalle ma piuttosto dia pareri più approfonditi, sarei venuta nel suo studio a Milano ma se fa vedere delle fotocopie con il suo blog ai pazienti, preferisco chiedere a più persone, sa..non tutti i pareri si pagano, anzi.
Grazie comunque.

Cordialmente Buon lavoro gratuito e non.