Cisti al seno

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni.
Circa un mese fa ho notato una cisti dolente, ovoidale, di consistenza solida, di circa 2cm di diametro al seno dx: mi sono recata dal ginecologo, che in seguito ad ecografia, ha posto diagnosi di adenofibromatosi. Mi ha consigliato di applicare Voltaren gel e attendere l'inizio del ciclo mestruale, dicendo che l'infiammazione sarebbe cessata, e così è stato.
Una settimana fa (dovrebbe venirmi il ciclo tra 5 giorni) questa cisti è ricomparsa(stesse caratteristiche, nessun'alterazione cutanea): ho chiamato il ginecologo che ha consigliato l'assunzione di Fortilase 2 volte al dì.
Nonostante la terapia, la cisti non regredisce.
Come devo comportarmi?
Dovrei inoltre iniziare l'assunzione della pillola anticoncezionale(Sibilla):potrebbe creare dei problemi?
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
un nodulo alla mammella può essere solido o a contenuto liquido (in questo caso si parla di cisti)
L'ecografia ha evidenziato un nodulo solido (ma non viene riportato il diametro)
Si tratta quasi certamente di un Fibroadenoma della mammella,una neoplasia benigna che colpisce donne giovani in età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Durante le fasi del ciclo mestruale anche la mammella subisce alcune modificazioni diventando più tesa, dolente e così anche il nodulo si fa "sentire".
Se le dimensioni del nodulo non superano i 3 cm di diametro e la sintomatologia è lieve è meglio soprassedere dal punto di vista del trattamento chirurgico. Per il dolore sarebbe indicato un antiinfiammatorio.
Per quanto riguarda l'assunzione della pillola sarà sufficiente un maggiore controllo.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Prof. Sergio Palmeri Oncologo 6
Gentile Signorina,
dalla sua descrizione mi sembra proprio che siamo di fronte ad un fibroadenoma benigno della mammella, tipico della sua età. Il mio consiglio è quello di monitorarlo una volta l'anno possibilmente con lo stesso medico e con lo stesso ecografo. L'assunzione di anticoncezionali orali non sempre è indicata per cui le consiglio di valutare bene insieme al suo medico.

Prof. Sergio Palmeri
Oncologo Medico

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avevo esitato a rispondere perchè non si comprende bene la sua richiesta e non mi pare che ci sia una diagnosi

1) Lei parla di cisti e in realtà si tratta di nodulo solido

2) Adenofibromatosi è diagnosi vaga (probabilmente fibroadenoma)

3) >>Mi ha consigliato di applicare Voltaren gel e attendere l'inizio del ciclo mestruale, dicendo che l'infiammazione sarebbe cessata, e così è stato.>>

Ma c'è un fibroadenoma o una infiammazione o un fibroadenoma "infiammato"????

E comunque sul dolore, se non c'è infiammazione, gli antinfiammatori non trovano alcuna indicazione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Il problema relativo alla poca chiarezza sta nel fatto che non avevo effettivamente compreso la natura del nodulo: il ginecologo infatti ha sempre parlato di "cisti", e in relazione all'ecografia di adenofibromatosi.
Da quanto ho capito quindi c'è un fibroadenoma benigno, che probabilmente è "più evidente" in periodo pre-mestruale?
[#5]
Prof. Sergio Palmeri Oncologo 6
Si, ma tenga presente comunque che tutto va verificato di presenza con un medico di fiducia e sulla base del referto ecografico
[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sono d'accordo sul fatto che non esista un referto ecografico completo (come avevo già evidenziato) e che la lesione debba essere definita correttamente anche se l'orientamento diagnostico sia quello di un Fibroadenoma.
[#7]
dopo
Utente
Provvederò assolutamente a far valutare la lesione in modo appropriato.
Vi ringrazio molto per le informazioni!