Fibroadenoma al seno

Salve, all'inizio di quest'anno, casualmente mi sono accorta, sotto palpazione, di avere una piccola nocciolina al seno.. per un paio di mesi ho lasciato perdere, ma rendendomi conto che al tatto stava crescendo, mi sono rivolta al mio ginecologo che mi ha prescritto una ecografia. Questa è la diagnosi: "Mammella dx e sn a regolare morfologia. Parenchimi ghiandolari normoriflettenti, disomogenei per la presenza di più formazioni nodulari solide ipoecogene, di aspetto fibroadenomatoso, la maggiore delle quali si osserva in corrispondenza del reparto palpatorio a sinistra posto a limite tra i QQ superiori del diametro max di 24 m. concomitano altre nodularità sparse di verosimile analoga natura, rispettivamente a sinistra nel QSI di 4mm, a destra due nel QSE( 5 e 7 mm), e nel QSI (6 mm). A sinistra si reperta inoltre formazione cistica semplice di 6 mm. Non significative linfoadenopatie ascellari, se si accentuano alcuni ingrandimenti flogistico-reattivi. Si consiglia tipizzazione citologica sotto guida ecografica del nodulo maggiore di sn, e follow-up wcografico a 6 mesi." una settimana fà ho fatto la visita da un senologo con ecografia alla mano, e il senologo mi ha consigliato l'intevento dicendomi che questo fibroadenoma è destinato a crescere e che più tardo più mi faranno un taglio grande. Vorrei sapere cosa mi consiglia di fare.. la ringrazio anticipatamente.. Saluti..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi chiedo come ...fa a sapere che "sia destinato a crescere".
Alcuni fibroadenomi si stabilizzano per tutta la vita. Condivido la proposta di una agobiopsia a scopo precauzionale e meno che >>e che più tardo più mi faranno un taglio grande>>.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.. ma se mi hanno assicurato che la massa è benigna, l'agobiopsia a cosa può servire?, comunque credo che lo specialista mi abbia detto del taglio perchè io ho un seno molto molto piccolo e già ora se mi metto in certe posizioni si intravede la nocciolina e anche al tatto rispetto al mio seno è bella grande, magari se cresce la cicatrice sarà molto visibile.. lei mi consiglia di non operare per ora?
grazie in anticipo per la sua risposta,,
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61