Analogo nodulo da fibroadenoma di mm7 a sede del qse

gentili dottori dopo un controllo dalla ginecologa per esami dopo 5 anni di utilizzo di pillola anticoncezionale la dottoressa mi ha consigliato di fare una ecografia mammaria vi riporto di seguito il referto dell'ecografo:normale la morfologia mammaria con regolare reppresentazione degli strati sottocutanei e della componente adiposa preghiandolare e prepettorale.ECOSTRUTTURA DEL PARENCHIMA GHIANDOLARE:iperecogenea,psudomicronodulare con aspetti di adenofibrodisplasia con sporadiche microcisti.MAMMELLA SINISTRA:al QSE nodulo solido di mm6 da fibroadenoma.MAMMELLA DESTRA:analogo nodulo da fibroadenoma di mm7 a sede del QSE. Non apprezzabili chiare immagini di formazioni nodulari a carattere espansivo di tipo solido o liquido, nè zone con attenuazione del fascio acustico posteriormente.Opportuni periodici controlli clinico strumentali secondo i comuni protocolli d'uso del caso in esame.A seguito di questo esame vorrei sapere se la pillola anticoncezionale puo aver causato questi fibroadenomi,se è meglio che la sospenda o se devo continuare a prenderla. Può regredire la cosa?? E se invece peggiora e aumenta di volume vado incontro ad un tumore alle mammelle?? Sono operabili i fibroadenomi?? aspetto con ansia una vostra consulensa e ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei e non lo sapremo mai se abbia interferito sulla formazione di questi noduli benigni

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Per rispondere alla sua domanda occorre saperne di più su eventuali altri rischi familiari o personali.

Trascriva qui i dati che può ricavare da questa scheda

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per aver prestato attenzione alle mie domande e di avermi rassicurato.Per quanto riguarda le altre notizie che le posso dere è che in famiglia non ci sono stati casi di tumore mia madre ha 63 anni ha da poco fatto una mammografia ed è tutto a posto di famigliari con problemi al seno non ne ho conoscenza.Per quanto riguarda me posso dirle che fino ad adesso non ho mai avuto problemi al seno,ho 36 anni ho partorito il primo figlio nel2002 l'ho allattato 16 mesi senza nessun problema,il secondo figlio è nato nel2006 l'ho allattato 9 mesi pur avendo sofferto più volte in quel periodo di mastiti a tutti e due i seni.Ho fumato per circa 5 anni e sono 2 anni che ho smesso completamente.Ho iniziato a prendere la pillola quando ho finito di allattare il primo figlio,l'ho sospesa per rimanere incinta del secondo e ho ricominciato poco dopo aver smesso di allattarlo.Faccio controlli una volta l'anno e quast'anno a marzo la ginecologa mi ha scoperto una piccola cisti all'ovaio destro ho fatto l'ultimo controllo lunedi di questa settimana e la cisti non è più nell'ovaio destro ma adesso è su quello sinistro,secondo la dottoressa il mio corpo si è abituato a questa pillola (yasminelle) e mi ha consigliato di sospenderla per 3-5 mesi e vedere cosa succede e mi ha fatto fare questa ecografia al seno che le ho già detto.Non so se queste notizie le possano servire ad aiutarmi ulteriormente,la ringrazio molto per la sua attenzione,tanti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le confermo che può stare tranquilla perchè il rischio di degenerazione di un fibroadenoma è trascurabile
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie mille dottore