42 anni e una strana ecografia mammaria

Gentile dottore,

ho 42 anni e dopo qualche settimana in cui sentivo il seno dolorante ho eseguito un'ecografia mammaria. Il referto recita: «Al di sotto del piano cutaneo si osserva area semilunare ipoecogena riferibile ad adipe che sovrasta il corpus mammae. La componente ghiandolare appare disomogenea per la presenza di microlesioni fibrocistiche inferiori a 10 mm. Nella mammella sinistra, a ore 6, area disomogenea a margini irregolari del diametro di 10 mm meritevole di ulteriori accertamenti».

L'ecografista raccomanda ago aspirato, il mio ginecologo dice che basta una mammografia: chi ha ragione?

La ringrazio di cuore,
Lara

ps. mia zia, con referto simile, aveva un carcinoma mammario. I «margini irregolari» possono appartenere anche a una formazione benigna? Non vorrei preoccuparmi per nulla. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti e due e nessuno dei due (^___^).

1) Se non ha eseguito di recente una mammografia farei la mammografia e dopo farei l'agobiopsia
(l'agobiopsia potrebbe "sfumare" ulteriormente i margini del nodulo.)

2) Se l'ha eseguita recentemente farei senz'altro subito l'agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti