Prevenzione tumore al seno

Gentili Dottori, in questi giorni mi è capitato di leggere alcuni articoli relativi alla 'mastectomia preventiva' praticata da una nota attrice straniera. Ho sentito anche in TV un oncologo italiano che consigliava un test genetico 'gratuito' alle donne che avessero parenti di I grado affette da carcinoma alla mammella. La madre di mio padre è stata affetta da tumore al seno e lo stesso è successo alla sorella di mia madre, che purtroppo è deceduta anni fa proprio per le conseguenze delle metastasi del carcinoma mammario. Mi chiedevo che dovessi, o semplicemente potessi, sottopormi a questo test, in modo tale da prevenire in maniera più accurata lo sviluppo della malattia. Mi chiedevo, tra l'altro, se il test fosse effettivamente, gratuito per tutte!
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto che sia utile per Lei il test oncogenetico

Se ha la pazienza di leggersi tutto questo bel faldone di discussione

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

verificherà che questo tema sia stato affrontato molte volte anche con il contributo di donne ad alto rischio familiare

Se vuole intervenga pure nella discussione presentandosi con un nome (anche non quello vero se non se la sente)

Tanti saluti