Ereditarietà carcinoma mammella

Caro Dottore,
mi scusi il disturbo, ma da qualche tempo ho un dubbio che mi assale.

Premetto che sono ansioso e ipocondriaco e vivo alti e bassi....nei momenti di "bassi" mi chiedo se, pur essendo uomo, il fatto che mia madre abbia avuto un carcinoma alla mammella all'eta di 37 anni (che purtroppo non è riuscita a sconfiggere) possa "facilitare" la comparsa dello stesso tumore (che so comunque essere molto raro negli uomini) o di tumori di altro genere.

Inoltre, ho una bellissima bimba di 4 anni, e mi chiedo se una nonna con i problemi suddetti possa creare presupposti negativi.


Grazie e scusi ancora
Luca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.6k 1.2k
Stia assolutamente tranquillo.

E' vero che nei maschi con elevato rischio familiare per tumore del seno un maggiore 2rischio" va considerato calcolando quello reale e non basta un solo familiare per essere preoccupati.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

La sua bimba la lasci tranquilla anche in fatto di preoccupazioni, ma il precedente suggerisce di tener conto nella sua famiglia di alcune norme e raccomandazioni riguardo alla Prevenzione Primaria.

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto