Familiarità tumore mammella

Buonasera,
scrivo per chiedere come comportarmi dal momento che ho abbastanza familiarità con questa situazione e cioè da parte di mia madre, ma anche mia cugina (figlia del fratello di mia madre). Mi è stato suggerito di pensare ad un esame genetico BRCA 1 E 2 e mi chiedo se sia il caso di farlo. Per quanto mi riguarda io ho 33 anni delle cisti e un fibroadenoma, da un mese ho sospeso la pillola perchè non so fino a che punto possa rappresentare un fattore significativo ma non so se ho fatto bene. Comunque l'ultimo controllo di ecografia risale a dicembre 2012 fatto presso la lilt e ora cerco di farla ogni 4 mesi. Mi sto muovendo nel modo giusto o c'è qualcosa che mi potreste suggerire?
Grazie
Valentina
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva i dati che può ricavare da questa scheda che io utilizzo negli incontri reali prima della visita e Le risponderemo

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Se lo desidera può partecipare a questa discussione

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, provo a riportare i dati richiesti:
età: 33
familiarità: mamma ad una mammella all'età di 58, ora ne ha 63
cugina linea materna, figlia del fratello di mamma ad una mammella età 40
linea paterna nessuno
età prime mestruazioni: 13
uso di pillola dai 18 ai 19 poi dai 23 ai 25 e poi gli ultimi due anni
dieta: come dieta non mangio molto, evito la carne molta verdura uso olio e non burro
Ho fumato per alcuni periodi in modo discontinuo non più di due o tre sigarette al giorno
Bevo alcolici in modo equilibrato solo la sera se esco
attività fisica ho sempre fatto sport da giovane oggi uso regolarmente bici, mi muovo molto e da poco vado in piscina palestra
nessuna gravidanza, nessuna radioterapia

Spero sia sufficiente,
grazie Valentina
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Catania, vorrei ringraziarla per la sua risposta, andrò a vedere i link, anche se qualcuno l'ho già letto, sono molto interessanti. Non ho però capito che fare con la pillola anticoncezionale, ho visto che il valore è 1,4, mi rimetto a prenderla o sarebbe meglio evitarla? magari meglio l'anello?
Grazie ancora per le sue risposte, ciò che c'è sul suo sito è stimolante e diffonde il vero concetto di prevenzione, speriamo che lo colgano in molti...
Saluti
Valentina
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1,4 RR vuol dire basso rischio e quindi è ingiustificata la sua preoccupazione.

Tra l'altro questo rischio si azzera entro il decennio dalla sua sospensione.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania,
ad una nuova ecografia del 7 marzo risulta al seno destro lo stesso fibroadenoma di 7 mm non alterato in grandezza rispetto all'ecografia precedente. E' posto a livello del prolungamento ascellare destro in sede prepettorale. l'immagine rivelata è ipoecogena ovalare a margini netti avascolare.Il problema è che continuo ad avere delle fitte all'ascella e a quella parte, a volte la sensazione di intorpidimento del braccio. Il controllo consigliato è tra un anno, ma questo sentire fastidio mi preoccupa. C'è da dire che negli ultimi 6 mesi ho iniziato a nuotare, potrebbe essere questa la causa?
In attesa di una sua risposta le porgo Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61