Responso mammografico

buon giorno
ho 47 anni - sono in menopausa da circa un anno e mezzo - da un mese e mezzo in TOS con combiseven
ho fatto il mio controllo mammografico annuale questa è la risposta:
Paziente asintomatica senza familiarità nota per patologia mammaria. Modesto residuo fibroghiandolare nei settori supero-esterni, con aspetto piccolo nodulare. Non distorsioni parenchimali nè calcificazioni sospette in un quadro analogo all'esame del 2008. In assenza di variazioni cliniche si suggerisce prossima mammografia a un anno.
Non mi hanno chiesto un controllo ecografico, nemmeno x la mammografia del 2011 alla quale non fanno riferimento (l'ultima ecografia di approfondimento richiesta è del 2010)....mi devo preoccupare...è il caso che approfondisca?
Ringrazio infinitamente per la risposta...forse sono troppo apprensiva ma ho recentemente accompagnato in ospedale una amica con un carcinoma...importante.
Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si , credo proprio che sia apprensiva senza ragione perchè se non hanno richiesto l'ecografia evidentemente perchè la sua mammella è sufficientemente "radiotrasparente" da rendere superflua l'integrazione diagnostica tramite ecografia.

Il referto è di assoluta normalità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la tempestività e gentilezza nella risposta e mi scuso...per la mia "eccessiva" preoccupazione...di fronte a "preoccupazioni di salute" non riesco a essere perfettamente lucida...grazie ancora per il servizio che svolgete gratuitamente a favore di migliaia di utenti.
Buona giornata.