I risultati hanno diagnosticato che si tratta

Salve dottore, da circa un mese mia madre che ha 46 anno tramite l'autopalpazione ha scoperto delle formazioni al seno dx. Dopo aver effettuato l'ecografia il dottore sperava in delle piccole cisti, essendo una di 1.4 mm e l'altra di 2.6 mm ma ha comunque consigliato la mammografia. Oggi i risultati hanno diagnosticato che si tratta di 2 noduli molto vicini tra loro sicchè non si riesce a capire se siano 2 separati o uno solo. I dottori vogliono asportarli, mercoledì dovrà fare la biopsia e le analisi del sangue. E palpando i linfonodi il chirurgo ha detto che ce n'è uno "che si sente e non si sente". La mia domanda è: potrebbe essere un carcinoma maligno e soprattutto potrebbe già aver formato delle metastasi e richiedere la chemioterapia? Se così non fosse, perchè allora i medici consigliano di asportarli a prescindere? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto francamente non comprendo perchè non eseguire una agobiopsia mammaria ecoguidata per avere il maggior numero di informazioni possibili prima della biopsia chirurgica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, mi sono sbagliata eseguiranno un'agobiopsia. Lei saprebbe spiegarmi se è possibile che ci siano metastasi e che debba fare chemioterapia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se ancora non abbiamo neanche la diagnosi come possiamo già pensare alla terapia ?
[#4]
dopo
Utente
Quindi è dall'esito dell'agoaspirato che dipenderà tutto? Lei saprebbe spiegarci allora il perchè le hanno detto che i noduli vanno tolti a prescindere dall'esito dell'esame?La ringrazio tanto
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe allegare (trascrivere) i referti della ecografia e della mammografia per rispondere alla sua domanda.

Annoni Andrea, MD