Placca fibrodisplasica

Buona sera Dottori,
sono una donna di 55 anni e vi scrivo poichè ho eseguito una ecografia mammaria che ha riportato il seguito esito: Indagine praticata con sonda lineare da 7,5 MHZ. Mammelle prevalentemente adipose con strutture parechimo stromali distribuite in sede retroareolare e lungo i QSE bil. Dotti galattofori di calibro liev aumentato. In corrispondenza del QPSE sx si evidenzia una placca fibrodisplasica di 10.8 mm. Non alterazioni degli spazi perimamamari. Normale morfologia delle strutture mammarie profonde. Cavi ascellari liberi.
Sono sinceramente preoccupata dall'esito e dunque mi domandavo cosa potrebbe essere questa placca formatasi. Che natura potrebbe avere? O meglio cosa potrebbe comportare?Vi prego, essendo una persona preoccupata ed ansiosa di darmi una risposta.
Resto in attesa, intanto vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui il referto non desta alcuna preoccupazione, ma ovviamente a 55 anni completerei l'iter diagnostico tramite una mammografia bilaterale.
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho fatto la mammografia bilaterale ed il risultato è:

cute e capezzoli regolare
Solo parziale involuzione adiposa delle componenti parechimo-stromali mammarie con residuo addensamento displasico fibroadenosico ad atteggiamento nodulare, più evidente in sede retroareolare ed ai QSE.
ispessimento fibroso delle strutture duttali.
Assenza di calcificazioni eteroplastiche.
nodulazioni linfonodali a livello del cavo ascellare dx.
Utile correlazione ecografica e controllo clinico-strumentale periodico.
Cosa significa? Ho un problema grave? La ringrazio per sua attenzione che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante. Faccia controllare l'esame al collega che l'ha prescritto che la tranquillizzerà del tutto.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
ci tenevo a ringraziarLa per la Sua gentile risposta e per l'attenzione prestatami.
Il medico che me l'ha prescritta mi ha consigliato di ripetere gli esami tra 4 mesi e mi chiedevo se allora potessi sottoporLe di nuovo l'esito, ovviamente se non Le dispiace.
La ringrazio ancora anche per la celerità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il nostro è un servizio volontario e gratuito.

Perchè dovrebbe dispiacermi se Lei avesse ancora dubbi ? (^___^)