Dolore spalla post mastectomia

Egr. Dottori Vi scrivo per avere delle informazioni su mia madre.(55a)
Lei è stata operata nel settembre 2010 per un carcinoma mammario, con mastectomia radicale e dissezione ascellare di 12 linfonodi, tutti negativi.Nello stesso intervento è stato posizionato un' espansore per la ricostruzione mammaria, Ha eseguito dopo 6 cicli di chemio, e il 31 maggio 2012 ha sostituito l'espansore con la protesi definitiva. Da un pò di gg, avverte un forte dolore nella spalla operata che le tira dentro il braccio: la particolarità è che durante il giorno, quando si muove e fa i mestieri ecc non sente nulla, ma durante la notte ha dei dolori molto forti.
Secondo voi bisogna preoccuparsi? Tutti i controlli sono sempre andati bene e non ha mai avuto disturbi! Potrebbe essere utile una fisioterapia??Che farmaci servono?
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non c'è ragione di preoccuparsi anche se per averne una conferma una visita è indicata.

Si tratta di esiti frequenti della mastectomia associata allo svuotamento del cavo ascellare.

Legga

http://www.senosalvo.com/i%20paradossi%20chirurgici%20del%202000.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta!
Stamattina ho portato mia madre dall'oncologa che l'ha visitata e che ha detto(come Lei) che non bisogna preoccuparsi!
Le ha prescritto Indoxen cp 25mg: secondo lei può andare bene?
e un'ultima domanda: entro quanto tempo questo problema si risolverà?
grazie ancora per tutto!
cordiali saluti