Un mese fa, ho scoperto un nodulo al seno,

Buongiorno, sono una donna di 39 anni con due bambini piccolissimi.
un mese fa, ho scoperto un nodulo al seno, da forme irregolari e frastagliate.
Sono andata dal senologo-chirurgo e sorprendendomi mi ha detto che si escludeva l'agoaspirato e si operava direttamente con anestesia totale. il nodulo è di 8mm x 5mm.
Facendo l'ecografia e la mammografia, la dottoressa dello studio, mi disse che poteva essere un fibroadenoma..
Dunque dottore, le mie domande sono diverse e spero che lei abbia il tempo e la pazienza per rispondermi.
Se fosse solo un fibroadenoma e cosi' piccolo, non è strano che mi venga tolto?
Perchè poi devono farmi l'anestesia totale?
Il senologo non si è affatto sbilanciato, so solo che tra una decina di gg verrò operata.
Ovviamente i gg di degenza li decide il medico curante, ma per avere un quadro più chiaro, lei saprebbe dirmi più o meno quanto tempo devo stare a casa in malattia?
Calcoli che faccio 50 km al giorno con il treno ed un lavoro al pubblico che mi obbliga anche ad alzare pesi più o meno di 6 kg.
Attendo notizie. Grazie mille Anna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza non saprei cosa consigliarle.

Ci sono troppe stranezze in quello che ci espone.

1)>>ho scoperto un nodulo al seno, da forme irregolari e frastagliate.>>

>>Facendo l'ecografia e la mammografia, la dottoressa dello studio, mi disse che poteva essere un fibroadenoma..>>

Con queste caratteristiche non mi pare proprio che si possa parlare di fibroadenoma

2) >>Se fosse solo un fibroadenoma e cosi' piccolo, non è strano che mi venga tolto?
Perchè poi devono farmi l'anestesia totale?>>

Non è strano che che Le venga tolto, in considerazione dell'età di insorgenza.
E' straaaaaanissimo comunque che ci sia indicazione ad un intervento in anestesia TOTALE.

3) Proprio perchè esistono queste incongruenze farei prima una agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Del resto abitando a Roma e non a Linosa forse sarebbe il caso, se le cose stanno effettivamente come ci descrive, per sentire un altro parere.

In tal caso ci aggiorni.