La palpazione ho scoperto un nodulo sottopelle

Salve!
Circa 5 giorni fa ho avuto una prima fitta al seno sinistro.
Con la palpazione ho scoperto un nodulo sottopelle di 1,5-2 cm forse di più..sulla parte superiore esterna del capezzolo che mi sembra duro e mobile, non ho notato variazioni di colore o consistenza della cute o di temperatura. Al tatto provo lo stesso male della prima fitta.
Prima di 5 gg fa non ho mai notato niente! Il mio seno è piccolo e mi fa male a volte nel periodo pre-mestruale, ma non localizzato in questo modo, poi mancano 15gg al ciclo..la mia ignoranza sull'argomento mi porta a pensare di tutto.
Al momento mi trovo all'estero e dovrei rimanere per un altro mese e non avendo un'assicurazione medica adeguata sono in dubbio se chiedere una visita medica o la medicina d'urgenza.
Sono questi sintomi di qualcosa da controllare al più presto? Posso escludere per qualche ragione il peggio? O conviene che mi faccia vedere subito?
In questi giorni ho viaggiato molto, potrebbe essere un'infezione?
Per favore datemi indicazioni su cosa dovrei fare, grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza una visita è difficile escludere qualsiasi cosa.

Sarei obbligato dalle nostre linee guida a risponderLe così.

Tuttavia in considerazione della sua situazione logistica all'Estero, in via del tutto eccezionale mi sento di tranquillizzarla scrivendo i ragionamenti che dovrei tenermi per me.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

1) La sua età : 28 .
Tranne che in casi ad alto rischio familiare i tumori a questa età sono molto rari.

2) Tempi di insorgenza : >>Prima di 5 gg fa non ho mai notato niente>>
Possibile, ma molto improbabile non rilevare un nodo di 2 cm in un seno >>piccolo>>
Se ne deduce che sia insorto in tempi brevissimi, tipico delle cisti.

3) Sintomatologia : comparsa di nodo mobile, dolente, preceduto da >>fitta dolorosa>>

4) E' molto probabile che si tratti di una cisti mammaria che si può formare anche in poche ore o di un fibroadenoma, in considerazione dell'età, non rilevato prima a crescita veloce (ipotesi meno probabile perchè mi sembra molto attenta e precisa e...poi per via del seno piccolo).
In entrambi i casi comunque non ci sarebbe alcuna ragione per preoccuparsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

5) >>dovrei rimanere per un altro mese >>>. All'atto pratico cosa cambierebbe se si facesse vedere subito nel Paese dove si trova ( dove si trova ?)? Poco, oltre alle spese da affrontare , se nel frattempo Lei si facesse prenotare in Italia una ecografia dai suoi familiari in modo da poterla fare immediatamente al suo rientro.

Tanti saluti e ci aggiorni.

Salvo Catania
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottore, lei è disponibile, preciso e pratico!
Mi trovo in Canada e dovrei rimanere fino ai primi giorni di Dicembre.
Parlando al telefono con mia madre, mi ha tranquillizzato dicendo che sia lei sia mia zia (sorella di mia madre) hanno il seno policistico: è un fattore genetico?
Quello che volevo sapere è che almeno posso aspettare di tornare a casa e non cambia nulla. Mi spaventava l'idea di intraprendere un percorso clinico all'estero da sola..ho un'assicurazione medica, ma l'esperienza mi ha insegnato a non contarci troppo.
Questo servizio è prezioso, grazie.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già fatto intendere che può aspettare : un mese non cambia nulla se al rientro si fa subito vedere.