Ago aspirato c3

Buongiorno, ho 34 anni e per la prima volta ho fatto un'eco bilaterale alla mammella. Ho familiarità negativa per ca mammella. Menarca 12 aa, cicli irregolari. Due gravidanze a termine (28 e32 anni). Allattamento per complessivi 14 mesi.
Il referto dell'eco e' il seguente:
Mammelle a struttura fibroghiandolare. A sinistra, al quadrante supero esterno, formazione solida ovalare, ipoecogena, a contorni in parte apparentemente un po' irregolari, senza vascolarizzazione al color doppler, con dimensioni di 0,6 cm, che pur potendosi ancora attribuire a formazione fibroadenomatosa, a scopo prudenziale si consiglia di meglio studiare con ago aspirato eco guidato. Si consiglia anche valutazione senologica. Omo lateralmente millimetrica cisti al quadrante supero esterno e formazione cistica corpus colata con dimensioni di 0,8 cm in sede retroareolare. A destra in assenza di lesioni focali con caratteri di evolutivita', si riconoscono formazione cistica con dimensioni di 0,4 cm in periareolare infero interna e nodularita' di aspetto benigno con dimensioni di circa 0,3 cm in periareolare infero esterna e supero interna. Ad entrambi i cavi ascellari linfonodi di aspetto reattivo e dimensioni di poco superiori al centimetro.
Il 13 novembre ho fatto l'ago aspirato con il seguente risultato:
Referto citologico riferibile ad atipia di più probabile natura benigna. C3
Codici snomed
T-04030 M-67000
T-04030 G-A631
Il senologo che mi ha visitato mi ha consigliato un controllo ecografico tra 4 mesi. Sconsiglia l'asportazione perché il nodulo e' molto piccolo e dovrebbero farmi un'incisione di gran lunga più grossa. Io non mi sento tranquilla e vorrei saperne di più. Mi consigliate di toglierlo o di fidarmi aspettando? Il risultato C3 non lo trovo confortante... Ora ho male alla spalla, ascella e mi formicola il braccio forse anche per una questione psicologica.
Grata per la cortese attenzione che mi avete dedicato vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Il referto citologico esprime un dubbio e quel nodulo di 6 mm. andrebbe localizzato e rimosso chirurgicamente.
La formazione potrebbe essere benigna ma un controllo ecografico tra quattro mesi la espone ad una dose di ansia difficile da tollerare, io le consiglio la rimozione.
La sintomatologia che riferisce non la metterei in relazione con la presenza di un nodulo così piccolo.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. Sto cercando di tranquillizzarmi e pensare che si tratti semplicemente di un nodulo benigno. Se riesco ad attendere 4 mesi, cosa accadrà? Potrei ritrovarlo delle stesse dimensioni e tenermelo oppure come mi sta sollecitando mio marito devo andare rapidamente da un senologo oncologo, toglierlo e fare un istologico. Non ci sono indagini meno invasive tipo risonanza magnetica o altro?
Non posso pensare che a 35 anni da compiere sabato prossimo mi trovo già ad affrontare malattie così gravi con 2 figlie in tenera età. Il senologo che mi ha visitato mi ha detto che se fossi sua figlia lo terrebbe semplicemente monitorato con l'eco a 4 mesi; alla mia obiezione mi ha detto di stare tranquilla e che non ho tumore.
Dottore mi creda, non riesco a capire se devo preoccuparmi seriamente oppure se la mia ecografia prenotata per il 14 marzo 2013 sia sufficiente.
Le sono grata per la cortese attenzione che mi ha dedicato, cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

C3 è un referto citologico dubbio e nel suo caso probabilmente benigno.

L'avverbio probabilmente è sempre da considerare improprio nella diagnostica oncologica, a meno che non si possa fare un approfondimento ulteriore.

Lasci perdere i sintomi che descrive perchè anche la stessa agobiopsia potrebbe provocarli.

Non concordo con
>>Il senologo che mi ha visitato mi ha consigliato un controllo ecografico tra 4 mesi. Sconsiglia l'asportazione perché il nodulo e' molto piccolo e dovrebbero farmi un'incisione di gran lunga più grossa.>>,

ma nel suo caso accetterei l'opzione dell'attesa (3 e non 4 mesi per ragioni psicologiche) e per il "probabilmente" benigno e perchè nel suo caso fare una Risonanza Magnetica equivarrebbe a sparare con un cannone ad una zanzara.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com