Un carcinoma mammario

in seguito alla mia precedente richiesta, vista la vostra disponibilità a darmi un consiglio in occasione dell'evolversi degli eventi...
riporto per completezza i dati significativi del preced. post:
: referto dell’ago aspirato praticato a mia madre (quasi 63 anni):
Descrizione macroplastica:
Agoaspirato mammario sinistro ecoguidato di:
1)nodulo ipoecogeno di mm 9x8 in periareolare esterna
2)nodulo ipoecogeno di mm5 al QSE
3)nodulo ipoecogeno di mm6 al QSE
Microscopia:
positivo per cellule maligne.
Il quadro cirologico mostra in tutti i noduli, cellule duttali sia isolate che riunite in gruppi soli tridimensionali, con definite atiple nucleari. Il referto depone per un carcinoma mammario
Categoria C5 sec. SIAPEC/IAP

il 30.10 mia madre ha subito mastectomia totale con pulizia ascellare.
ieri abbiamo avuto il referto dell'esame istologico:

Descrizione macroscopica: campione di mastectomia totale sec madden sinistra.il campione misura complessivamente cm12x7x4 ed è rivestito da cute comprendente capezzolo; la superficie cutanea appare regolare;il capezzolo appare indenne.al taglio all’uqe si reperta un nodulo a margini irregolari di mm15, costituito da tessuto biancastro, di consistenza dura, un altro nodulo a margini irregolari di mm12 è presente al qsi ed un altro di mm8 al qie.il restante parenchima appare displastico.dal tessuto adiposo del cavo ascellare sono stati isolati n.14 linfonodi.
Microscopia:Il quadro microscopico mostra nel nodulo uqe Carcinoma duttale infiltrante di tipo micro capillare di grado 3 sec.Nottingham, nel nodulo del qsi si osserva un fibroadenoma marginato da aree di carcinoma duttale in situ di alto grado e nel nodulo del qie si osserva carcinoma duttale in situ di alto grado, nelle aree displastiche si osservano immagini di carcinoma duttale in situ e infiltrante di tipo micro papillare.Tumore multifocale. Capezzolo coinvolto da malattia di paget e con presenza di carcinoma in situ dei dotti galattofori. Invasione linfatica ed ematica ai bordi del tumore. Metastasi di 7/14 linfonodi ascellari alcune anche extracapsulari. Stadio pT1c G3 pN1
Studio immunoistochimico di parametri biologici di significato prognostico nel carcinoma mammario:
profilo recettoriale:
ecettore estrogenico(clone sp1): negativo
percentuale di cellule positive al recettore progestinico(1E2): <5%
c-erb-2 (clone 4B5 Ventana): Positivo (punteggio 3+):immunoreattività di membrana intensa e completa nel 80% della componente infiltrante e nella metastasi linfonodale.
Ki 67:40% su 3 campi (40x)

Diagnosi:carcinoma duttale infiltrante micro papillare Her 2 positivo

potreste darmi una vostra opinione riguardo alla gravità della situazione, le cure da seguire e quant'altro?

la prossima settimana sarà sottoposta a tac e poi le hanno fissato la visita dall'oncologo

grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Quali terapie sono state proposte ? L'ha vista l'oncologo ? Intanto legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

[#2]
dopo
Utente
per il momento ancora no... ha appuntamento dall'oncologo la prossima settimana!

vorrei avere, se possibile, un vostro parere sulla gravità della sua situazione e le cure che consigliereste...
grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro mostra una malattia dotata di una discreta aggressività [( 7/14 linfonodi,
G3, negatività recettoriale, indice di proliferazione elevato, score 3+)] per la cura della quale mi aspetterei come proposta anche la chemioterapia, ma a distanza è vietato proporre terapie senza un riscontro reale.

Stiamo parlando di terapie e quindi si dà per scontata la curabilità con terapie adeguate della malattia.

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite della vostra cortese risposta, so bene che a distanza è difficile fare diagnosi,
purtroppo l'esito della tac ha rilevato la presenza di "qualcosa" (cisti o altro) al fegato e x questo la prossima settimana sarà sottoposta ad ecografia...
intanto il dottore che la ha operata le ha anticipato che probabilmente dovrà sottoporsi alla chemio "classica" e non quella in "pillole" e la cosa ha buttato molto giu mia madre che finora era stata forte e combattiva..
posso chiederle in cosa secondo lei consisterebbe la chemio da farsi (tipologia, durata cicli ecc...)
grazie mille
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le terapie non sono tutte uguali e quindi dovrebbe porre questa domanda all'oncologo che la sgue.

Tanti auguri