Noduli c3

Buongiorno, vi riferisco la diagnosi di esame citologico da aspirazione mammella in ecoguida.
"Rilevati 2 noduli
noduloA- paraareolare medio est. dx di cm 0,8
noduloB- nodulo di cm 0,9 infero-centrale paraareolare dx Br 2
Noduli A e B : Materiale amorfo comprendente gruppi di cellule duttali con vivaci equivalenti proliferativi, talora formanti strutture simil-papillari, miste a rare cellule mioepiteliali.E' indicata exeresi delle lesioni (C3). "

Secondo voi devo toglierli immediatamente?
Grazie
Cristina

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende da quanto emerso dall'esame clinico-strumentale e questa domanda andrebbe posta a chi ha richiesto l'agobiopsia.
Si tratta di un probabilmente benigno, ma tenuto conto che C3 è un referto DUBBIO
tanto vale toglierlo appena possibile.

Tanti saluti
[#2]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
La categoria diagnostica C3 in citologia mammaria esprime un dubbio, anche se si è spesso in presenza di una formazione benigna.
I due noduli segnalati vanno rimossi, senza urgenza quindi NON IMMEDIATAMENTE ma programmi col suo chirurgo l'intervento.
Se il caso riguarda una donna di 29 anni difficilmente si hanno brutte sorprese, sarebbe il caso che lei indicasse qualcosa di più sulla eventuale familiarità: nonna, madre e/o sorelle già operate e per quale motivo ecc.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte.
In famiglia non ci sono consanguinee con tali patologie.Solamente una sorella di 28 anni con morbo di chron(e operata per fistola pararettale) e madre che ha subito tireoctomia per presenza di noduli in tiroide ipofunzionante.
L' agobiopsia è stata richiesta dal medico radiologo che ha effettuato l'ecografia mammaria. L'ecografia ho deciso di farla io dopo aver rilevato con autopalpazione i noduli( l'ecografista non li avrebbe assolutamente rilevati senza la mia indicazione, per lui era tutto a posto ma io ho insistito di controllare meglio e alla fine se n'è accorto) e dopo aver accusato dolorabilità al seno suddetto durante tutto il ciclo femminile, anche se accentuata in fase post ovulatoria rispetto a quella follicolare.
Grazie ancora.