Nodulo ipoecogeno

Buongiorno,

ho 36 anni e sono la mamma di un bimbo di sei mesi. Visti i casi di tumore al seno presenti in famiglia (madre e cugina di primo grado) mi sono sottoposta ad un'ecografia di controllo. E' emerso un nodulo ipoecogeno di di 4 mm che "ancora compatibile con la natura displasica, merita tuttavia controllo tra 4-6 mesi salvo diversa indicazione clinica".Nelle precedenti eco da me eseguite negli anni scorsi non era presente.
L'ecografista mi ha indicato di rivolgermi ad un senologo per avere conferma dell'iter da seguire.
Mi potreste cortesemente indicare se nel mio caso a vostro avviso sia opportuna l'esecuzione di un ago aspirato o di un agobiopsia? O appare sufficiente il controllo eco ravvicinato?
Ovviamente data anche la mia situazione personale (bimbo piccolissimo e madre malata di tumore) sono molto in ansia. Preciso che non ho allattato.
Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32

". Visti i casi di tumore al seno presenti in famiglia (madre e cugina di primo grado)"

Dovrebbe precisare meglio quale sia il rischio familiare (età di insorgenza del tumore, monolaterale o bilaterale,
ecc).

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Il tumore a mia madre è insorto in età avanzata, a 77 anni. L'esito dell'istologico fu: estrogeno: positività nel 98%. Progesterone: nel 70%. Indice Ki-67: circa 25%. UICC: pT1c, pNX, pMX, G3.
A mia cugina è insorto invece a 40 anni, non sono a conoscenza delle caratteristi che del tumore che però alcuni anni dopo l'operazione ha avuto una recidiva nell'altra mammella.