Vorrei sapere il suo parere in merito al nodulo e se ritiene necessario ago aspirato

Buongiorno, ho 39 anni e quest'anno ho deciso di cambiare medico per sottopormi a visita senologica + ecografia. Il medico ha riscontrato nodulo in zona sovrareolare sx dimensioni 7 mm forma ovalare, margini netti , ipoecogeno di verosimile natura benigna, tuttavia vista l'eta' mi consiglia esame citologico cosi' scrive "per conferma benignita'". Tale nodulo era gia' presente (ai controlli precedenti fin dall'anno 2005) ma non documentato fotograficamente (a causa di un medico evidentemente poco corretto) .Al medico attuale pero' non basta il foglietto scritto a mano e in assenza di foto mi consiglia ago aspirato. All'esame ecografico si riscontrano anche due linfonodi reattivi in zona ascellare dimensioni circa 1cm (io pero' sto bene e salvo un herpes labiale circa 20 gg fa non ho alcuna processo infiammatorio in corso) Vorrei sapere il suo parere in merito al nodulo e se ritiene necessario ago aspirato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>di verosimile natura benigna>> non è una diagnosi.

Se c'è certezza sulla benignità e soprattutto se si può dimostrare che si tratti dello stesso nodulo presente nel 2005 non è necessario l'approfondimento tramite l'agobiopsia.

Se questa certezza non c'è forse si fa prima ad eccedere precauzionalmente con l'integrazione diagnostica tramite agobiopsia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la riposta. Ho preso appuntamento x esame citologico. Le vorrei chiedere se i linfonodi reattivi riscontrati possono essere dovuti alla mastodinia di cui soffro da sempre. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il riscontro di linfonodi reattivi al cavo ascellare è rilievo frequentissimo nella popolazione normale per cause diverse e solitamente non è meritevole nè di preoccupazione nè tantomeno di trattamenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html