Nodulo ascella sinistra

Buonasera.

Uomo, 31 anni.
3 giorni fa facendo la doccia ho notato la comparsa di una pallina dura, di circa 1 cm di diametro, non mobile, sotto l' ascella sinistra, posizionata esattamente all'incavo verso la schiena. Mi dava una leggera dolenzia se la schiacciavo e la pelle appariva un po' arrossata. Faccio presente che uso deodoranti tipo stick da almeno 7 anni.
Ho sospeso l' uso del deodorante e in questi 3 giorni e' scomparsa la dolenzia ma la pallina non e' regredita e la pelle e' sempre un po' arrossata.
Sono entrato in panico, considerando che l' anno scorso esattamente in questo periodo ho avuto un tumore al testicolo al I stadio, fortunatamente risoltosi dopo intervento e due cicli di chemioterapia.
E' consigliabile fare alcuni esami tipo ecografia e/o esami del sangue ? Ho il terrore che si tratti di un linfonodo ingrossato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta molto probabilmente di un linfonodo reattivo (i linfonodi reagiscono ingrossandosi ) per le cause cui Lei fa cenno. Il decremento di volume anche di un linfonodo reattivo è molto lento quindi è normale che senta ancora la "pallina".
Ovviamente tutto può essere confermato tramite una visita

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Tanti saluti

Salvo Catania