Test genetico brca1-2 per tumore seno e ovaio

Dott. Catania,
Ho 56 anni, 1 gravidanza. La mia mamma è stata operata per un tumore al seno all'età di 76 anni.
Eseguo tutti i controlli annuali ed all'ultima visita senza alcuna apparente ragione il senologo mi ha allarmata, senza scrivere nulla, che "se fosse una mia parente
farei il test genetico Brac1-2 per i tumori della mammella e delle ovaie.

La cosa mi ha messo tanta agitazione. Che fare ? Grazie anticipate se volesse prendere in considerazione la mia richiesta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Non c'è proprio alcuna ragione nè di preoccuparsi, nè di sprecare ansie gratuite per sè stessa e soldi per la collettività (per eseguire il test).

Il tumore della sua mamma non è nè un tumore familiare, nè tantomeno ereditario ed al massimo lo si può considerare SPORADICO.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania