Test genetico brca1-2 per tumore seno e ovaio

Dott. Catania,
Ho 56 anni, 1 gravidanza. La mia mamma è stata operata per un tumore al seno all'età di 76 anni.
Eseguo tutti i controlli annuali ed all'ultima visita senza alcuna apparente ragione il senologo mi ha allarmata, senza scrivere nulla, che "se fosse una mia parente
farei il test genetico Brac1-2 per i tumori della mammella e delle ovaie.

La cosa mi ha messo tanta agitazione. Che fare ? Grazie anticipate se volesse prendere in considerazione la mia richiesta.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k

Non c'è proprio alcuna ragione nè di preoccuparsi, nè di sprecare ansie gratuite per sè stessa e soldi per la collettività (per eseguire il test).

Il tumore della sua mamma non è nè un tumore familiare, nè tantomeno ereditario ed al massimo lo si può considerare SPORADICO.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia