Mammografia Bilaterale

Salve,

sono un tantino preoccupato. Mia madre si è sottoposta ad una mammografia Bilaterale col seguente referto:

L'indagine mammografica digitale mostra mammelle in involuzione fibroadiposa.
Territori ghiandolari in fase involutiva con struttura da fibromatosi cistica.

Noduli calcifici in esiti in sede ascellare sinistra.

Non microcalcificazioni od addensamenti patologici nei corpi mammari
Non linfonodi significativamente aumentati di volume ai cavi ascellari.

Che significa tutto questo?

Vi rignazio anticipatamente per le risposte che, sono sicuro, mi darete.
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
La descrizione che ci fornisce della mammografia della mamma è assolutamente nella norma.
La sua mamma ha mammelle involute e questo dato non deve destare preoccupazione: la grande maggioranza di donne che hanno avuto gravidanze ed allattato nell'età matura, quando arrivano in prossimità della menopausa hanno mammelle di quel tipo.
I linfonodi ascellari sono di dimensioni normali.
Continui a far seguire periodicamente la mamma con lo screening e le visite previste nella sua provincia di residenza.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille. Adesso siamo più tranquilli.