Ho un nodulo al seno maligno: entro quanto tempo devo operarmi

Salve, e' la prima volta che Vi scrivo, ho 45 anni,sposata due figli adolescenti(di cui solo uno allattato al seno), ed un mese fa , a seguito di una mammografia, mi e' stato riscontrato un nodulo di 2 cm al seno destro.Eseguito l'agoaspirato, il 6 agosto l'esito infausto: nodulo con cellule maligne C5.Nessun caso nella mia famiglia, madre , nonna, sorella.Il problema e' che l'intervento si prevede per fine settembre(a causa della lunga lista d'attesa del mio ospedale).Cosa puo' succedere , se aspetto cosi tanto (oltre al discorso psicologico....sono a pezzi...)??
GRazie , vi prego , rispondetemi presto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Cosa puo' succedere , se aspetto cosi tanto (oltre al discorso psicologico....sono a pezzi...)??>>

Oltre al discorso psicologico ?

Ma è proprio questo il problema principale non altri.

Se vuole mi mandi pure una mail e in considerazione del caso (mi scriva dove è in lista d'attesa) proverò a riflettere su eventuali alternative valide nella sua zona.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo il Dottore.
Il mio dubbio adesso, riguarda i linfonodi. Qualche mese fa, ricordo di aver provato un lieve dolore sotto l'ascella, usando un semplice stick deodorante.Stesso cosa che ho provato questi giorni durante una semplice visita da un chirurgo.
Significa che sono gia' intaccati?? A questo punto , la tecnica del linfonodo sentinella sarebbe inutile?
E forse sono propensa allo svuotamento ascellare....Non so.
Grazie a Chi volesse darmi una mano...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha fatto la visita avrebbe dovuto porre questa domanda al chirurgo che l'ha visitata.

>>E forse sono propensa allo svuotamento ascellare>>

Se sono non interessati è un sacrificio INUTILE.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott, Catania, per la Sua sempre pronta disponibilita'. E infatti questa domanda l'ho posta al chirurgo, dopo che lui mi ha dapprima parlato della vicinanza del nodulo del seno, all'ascella ; e sopratutto della possibilita' del falsi negativi del linfonodo sentinella...
Dottore , mi scusi ancora, ma come si potrebbe capire se i linfonodi sono interessati? Con una ecografia? (ma ricordo che l'ecografo me l'abbia gia' fatta), con un esame del sangue? scusi l'ignoranza.
Pero' ricordo che l'ecografo radiologo mi riferi' meno di un mese fa, che i linfinodi non erano ingranditi...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con la visita e l'ecografia eventuale si può fare un inquadramento preoperatorio .

Purtroppo a distanza non è facile dare contributi efficaci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Catania, per la Sua grande disponibilita'.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Catania, mi sono sottoposta all'intervento 15 gg fa. ed ho ricevuto l'esame istologico definitivo:Carcinoma mucinoso infiltrante(nodulo di cm 2,5) moderatamente
differenziato senza invasione vascolare peritumorale.
Margini di resezione, cute e linfonodi( 20, ho avuto svuotamento ascellare),
esenti da neoplasia.
Granding istologico sec. B e R. modific.: II
Stadiazione patologica: T2 N0
RECETTORI PER ESTROGENI 95%
RECETTORI PER PROGESTERONE 90%
FRAZIONE DI CELLULE PROLIFERANTI (Ki67) : 14%
DEBOLE E PARZIALE IMMUNOREATTIVITA' DI MEMBRANA PER HER2/NEU (ANTICORPO
POLICLONALE DAKO) : 15% SCORE 1.
Cosa ne pensa?
La ringrazio tanto per l'attenzione che ha avuto per i precedenti post .
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il carcinoma mucinoso è un carcinoma "gentile" (^____^) e gli altri fattori prognostici sono FAVOREVOLEI.

Tutto il quadro induce un cauto OTTIMISMO.
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE, dottore. Questa mattina sono stata dall'oncologo, che mi ha prescritto tamixofene per 5 anni,e il decopeptyl 3,75, ogni 28 gg. Ma ho letto in rete di pazienti che non sopportano piu' il tamixofene, e varie controindicazioni...Cerchero' di ricontattarlo piu' tardi , per farmaci con meno controindicazioni. Esistono?
Infine ,per la radioterapia, ci sono 2 possibilita': in citta', ma fra 3 mesi! oppure a 200 km. ma tra 1 mese. Le chiedo , approfittando della sua pazienza, se non e' rischioso attendere,ed iniziare la radioterapia fra 3 mesi.Un caro saluto.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se c'è un farmaco sicuro, più di altri, per lo scopo a Lei prescritto questo è proprio il Tamoxifene. Invece di leggere in rete bufale virtuali ne parli con il suo oncologo.

Per la radioterapia legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/939-tumore-del-seno-le-domande-piu-frequenti-sulla-radioterapia.html
[#11]
dopo
Utente
Come sempre, GRAZIE. Un ultima (spero) domanda: un esame meno complicato della scintigrafia ossea?
Buon fine settimana!
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore..(^___^).
Mi scusi , la prego di darmi il Suo parere: in base al mio referto istologico definitivo , posso iniziare la radioterapia fra 3 mesi??
Non mi e' possibile, per motivi familiari, spostarmi di 300 km ed iniziarla prima.
Di nuovo GRAZIE.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le terapie è meglio iniziarle prima possibile, ma non avendo alternative non me ne preoccuperei.
[#15]
dopo
Utente
La Sua competenza,a servizio di noi pazienti in modo gratuito, e' una cosa incredibilmente bella, che Le fa onore. Grazie.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera. Questa mattina sono stata in ospedale per la simulazione o "centraggio", prima dell'inizio della radioterapia, (che mi han detto, iniziera' fra un mese circa..), e mi hanno tatuato tre puntini: uno vicino la ferita, uno al centro dei seni, e l'altro al lato del seno opposto (quello sano). L'infermiera non mi ha dato esaurienti spiegazioni. Mi chiedo a cosa serve questo ultimo, e Vi ringrazio come sempre dei minuti preziosi che dedicate a noi pazienti.
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a verificare se qui (legga) ci sono le risposte alle sue curiosità

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, egregio dottore, torno a scrivere dopo tre anni dall'intervento. tutto bene , finora. Volevo un suo parere su esami del sangue ritirati un giorno fa:

WBC 6,78 (4,0-10,0)
RBC 3,77 * (4,2-5,2)
HGB 11,7 * (12,5-16)
HCT 34,3 * (37-47)
tutti gli altri valori emocromo , normali.
Inoltre , elettroforesi proteica, con i seguenti valori:

albumina 47,17% * (48,00-64,00)
alfa1- alfa 2-beta1-beta2- proteine totali, Nella norma, tranne
Gamma 24,05% * (11,5-20,00).

Infine,valori immunoglobuline igG-igM-igA tutti nella norma;
ferro-Transferrina-ferritina-GOT-GPT-bilirubina- nella norma
Marcatori ca125 - TPA- ca15-3 - CEA- tutti nella norma.
VES * 27 (1-11) valore alto.

Grazie.