Mammografia bene/Econgrafia male

Buongiorno dottori, vi chiedo un consiglio sempre per mia madre.
Riassumendo brevemente:
2006: operata per ca.dutt.infiltr. seno sx- zero linfornodi intaccati- asportaz.parziale seno e ciclo di radioterapia-
2008: operata per ca.lobul. seno dx-zero linfonodi intaccati- asportaz.totale seno e assunzione per 5 anni di ormonoterapia-
Esami di prevenzione con cadenza semestrale (market ca15.30 e cea) sempre nella norma; gli ultimi effettuati in giugno 2012-
Mammografia ed ecografia annuale sempre nella norma-
Ieri appuntamento per mammografia/eco:
con la mammografia non si evidenziava niente mentre con l'ecografia ecco che spunta un nodulo(...) di pochi millimetri in prossimità delle cicatrice seno sx-
La dottoressa ha effettuato l'ago aspirato e ora siamo in attesa dei risultati-
Cosa può esserle saltato fuori adesso? (si tratta di una metastasi?) se dall'esame sarà un ca..... cosa le aspetterà nei prossimi mesi? interventi? chemio?
Grazie tante-

[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Perchè parla di metastasi ?

Caso mai nella peggiore delle ipotesi è una recidiva locale, ma sono frequenti anche noduli espressione di esiti chirurgici o della radioterapia.

E' fuori luogo anticipare le terapie in assenza di una diagnosi
[#2]
dopo
Utente
Restando sempre in attesa degli esiti della biopsia, volevo togliermi qualche dubbio:

Come mai quest'area di piccolissime dimensioni non è stata segnalata dalla mammografia, che conoscevo come lo strumento di primaria importanza per individuare queste anomalie-
Come funzionano i rilevatori (markets tumorali), perchè so che si fanno periodicamente ma ho sentito che a volte non funzionano, cioè non dicono la verità-
(sarà il mio caso?)

Intanto grazie-

[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Resta sempre lo strumento >>di primaria importanza per individuare queste anomalie>>
ma se la mammella è densa per gli esiti della radioterapia può non "vederla"
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco i risultati
dalla mammografia: piccola zona di disomogeneità ecostrutturale nota in sede pericicatriziale a sx

istologico: (fatta biopsia perchè campione insufficiente)

biopsia: nodulo solido di mm.6 di consistenza gommosa C1 ND R1 US 4
descrizione macroscopica: alcuni frustoli agobioptici, il maggiore di diam. mass. 0,1 cm raccolti dopo filtrazione,
frustoli agobioptici parechima mammaria atrofica con area di fibrosclerosi B2 NHSBSP
ecografia di monitoraggio fra 6 mesi-

Risulta NEGATIVO per cell.tumorali
Potete gentilmente spiegarmi?
Grazie tante!
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Che intervento aveva fatto? ' Anche la radioterapia ?
[#6]
dopo
Utente
Si, in seguito alla quadrectomia seno sx, sui residui di ca, hanno fatto un ciclo di radioterapia-
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi è molto probabili che si tratti di esiti della radioterapia, relativamente frequenti.

Legga
http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm

>> nella maggior parte dei casi la mammella irradiata può andare incontro ad un variabile processo di fibrosi indotto dalle radiazioni.>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza delle risposte-
Distinti saluti-