Ricostruzione seno

Nel mese di febbraio ho dovuto fare la mastectomia bilaterale ,e mi sono state messe degli espansori, che dovro' sostituire fra poche settimane. non riesco a prendere una decisione il chirurgo che mi ha operato mi ha dato la possibilita di scegliere se mettere delle protesi definitive,oppure fare la ricostruzione con il lipofilling certamente io preferirei la seconda soluzione , pero ho paura di avere dopo dei problemi nei punti dove viene tolto il grasso anche se c'e no in abbondanza,Questi interventi mi e stato spiegato che saranno due o tre ,ogni intervento richiede una lunga convalescenza? Le chiedo gentilmente un suo parere , la ringrazio tanto
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la ricostruzione mammaria con il grasso autologo è una buona opzione in mammelle di piccole dimensioni ed evita l'utilizzo di corpi estranei.
A livello dell'area di prelievo si utilizza la stessa tecnica della liposuzione, le quantità aspirate non sono di solito eccessive ed il risultato estetico è buono. La convalescenza è di solito rapida ed il dolore nel post-operatorio piuttosto limitato.
Lo svantaggio risiede soprattutto nella necessità di ripetere il trattamento 2 o più volte, l'imprevedibilità del risultato è dato dalla percentuale di attecchimento del grasso che è variabile.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
le consiglio vivamente di considerare l uso delle protesi. il lipofilling per la ricostruzione mammaria è una pratica non usuale, e francamente mi stupisce che le sia stato proposto, soprattutto dopo avere già inserito degli espansori.
credo che debba discutere con il suo chirurgo per avere altri dettagli.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Utente
Mi e' stato molto utile il vostro il parere vi ringrazio immensamente
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in realtà il procedimento ricostruttivo è già iniziato con l'introduzione degli espansori e quindi credo che sia più opportuno proseguire con la sostituzione mediante impianti definitivi. Nella "sfortuna" di aver subito una demolizione bilaterale, avrà senz'altro il vantaggio di una ricostruzione più rispettosa della simmetria tra le due mammelle.
Saluti ed auguri.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consiglio faro' in modo di scegliere la soluzione migliore anche se mi e' un po difficile.Cordiali saluti