Cancro alla mammella o ginecomastia?

Salve a tutti i medici che risponderanno; premetto che so benissimo non è possibile eseguire una diagnosi dal pc, cerco solo un parere per capire se possono essere almeno in parte rassicurato o meno. Io oggi ho 24 anni, 3 anni fa a 21 anni ho notato dopo una doccia, una pallina di forma tondeggiante, piccola, dura e fissa appena sotto il capezzolo sinistro; era indolente e non ci ho fatto caso. Dopo 3 mesi ho notato che la mammella sinistra si era gonfiata, e non dico solo il capezzolo, ma proprio la mammella. Cosi mi sono recato dal mio medico di base. Il dottore disse che ero giovane, e anche se passata la pubertà, periodo dove mi ha spiegato si è più soggetti alla ginecomastia, non poteva essere una cosa maligna perchè in Italia è una cosa assai rara il cancro alla mammella e impossibile a 21 anni. Per cui mi fece fare esami degli ormoni, del sangue e un 'ecografia. L'ecografia rilevò che era una "presunta ginecomastia" per altro monolaterale. Gli esami del sangue riportarono valori normali e quelli degli ormoni perfetti. Mi fece eseguire anche a distanza di qualche settimana un ecografia dei testicoli e anche li tutto nella norma. Dopo altri 3 mesi circa la ginecomastia ha interessato anche la mammella destra che per tutto questo tempo iniziale era piatta normalissima. A parte questo propagarsi a distanza di 3 mesi da una mammella all'altra che ancora non mi è chiaro capire il motivo; in questi 3 anni la mammella sinistra si è notevolmente sviluppata mentre quella destra solo un poco, creando un dislivello di gonfiore estetico tra le due, tuttavia,volevo far presentre alcune cose per capire se sono sintomi comuni ad una ginecomastia quelli che avverto da 3 anni a questa parte o se devo preoccuparmi:

SOLO alla mammella sinistra, quella interessata per prima e più gonfia della destra in 3 anni è capitato spesso di avvertire dolori, fitte, senso di tiramento all'ascella e di dolore dietro lo sterno sopra la scapola. Una sola volta è uscito un liquido bianco-giallo dalla mammella sinistra che subito si è seccato e asciugato sul capezzolo, inoltre la pelle del capezzolo si desquamava e prudeva tantissimo all'inizio della ginecomastia e il capezzolo spesso era di colore leggermente più scuro dell'altro. Non ho MAI perso sangue o avvertito visivamente retrazione della pelle o del capezzolo. Però mi chiedo:

sono sintomi normali di ginecomastia questi?
e come mai mi prendono solo la mammella sinistra e la destra invece mai niente se non solo un gonfiore leggero e visivo?

A farmi preoccupare è il fatto a sinistra sia tutto sorto da un nodulo che sentivo a destra invece non ho mai avvertito noduli di nessun tipo; nè appunto altri sintomi.

il mio medico nonostante dopo 2 anni voglia fare un controllo ecografico per vedere se la "presunta ginecomastia" è tale si riufta di prescrivermi l'esame dicendo che è solo una perdita di tempo. Io però non ne sono convinto. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive è senz'altro compatibile con una ginecomastia che può essere bilaterale ma anche monolaterale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Credo che il suo curante abbia fatto tutto per rassicurarla e formulare una diagnosi, anche se occorre una visita per averne conferma.

Forse dopo 2 anni per rassicurarla ulteriormente avrebbe potuto concederle una ecografia di controllo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua spiegazione dottore. Volevo però chiederle come mai la scapola e l'ascella sinistra in corrispondenza della mammella con una grandezza maggiore rispetto alla destra hanno spesso un dolore persistente e fastidioso, mentre la mammella destra non ha mai avuto nessun sintomo: ne perdite, ne prurito, ne dolori all'ascella o al braccio. Se è ginecomastia da entrambe le parti perchè da sintomi solo a sinistra?

Inoltre mi scusi, ma a destra si è sviluppata un po ed è rimasta ferma mentre a sinistra continua a crescere di gonfiore la mammella, come mai la ginecomastia progredisce solo a sinistra continuamente e a destra rimane cosi com'è?

La ringrazio per l'attenzione e le risposte che darà, sono un po preoccupato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorrerebbe una visita per rispondere alla sua domanda, anche per comprendere se c'è una correlazione tra i sintomi e la ginecomastia che può essere di grado differente tra una mammella e l'altra.