Ripresa dopo ricostruzione mammaria

Salve Gent.mi Dottori,
sono una giovane donna che sarà sottoposta a mastectomia bilaterale con immediata ricostruzione con protesi definitive (no espansore tissutale).
Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
il mio chirurgo plastico mi ha detto che a 30 giorni dall'intervento potro' tornare alla vita di tutti i giorni,compresa la palestra(io faccio blando body building con max 20 o 30 kg di carico,spinning,corsa su strada e tapis roulant) ma leggendo su vari forum e su internet in generale leggo che la possibilità di una rotazione della protesi(io mettero' ovviamente le anatomiche) è frequente in donne che posizionano la pretesi sottomuscolare (io per ovvie ragioni posso inserirla solo lì) e che riprendono lo sport..non potro' piu' utilizzare i pesi?? se invece potro' farlo è veramente sufficiente aspettare un mese o,come credo,meglio attendere dai 45 ai 60 giorni post intervento?
Altra domanda,a circa 20 giorni dall'intervento dovro' fare un viaggio di lavoro (programmato da tempo e purtroppo non prorogabile)..potro' portare con me una valigia facendo attenzione solo a trascinarla e non a sollevarla (o comunque facendolo il meno possibile)? o a soli 20 giorni dall'intervento rischio di danneggiare la capsula periprotesica causando la rotazione della stessa?
ultima domanda (e vi ringrazio per l'attenzione)..qualora dovessi perdere peso,nell'ordine di 4 o 5 kg visto che sono già longilinea ma spesso nei mesi estivi tendo ad asciugarmi molto visto il caldo e il mangiare molto leggero,potrei rendere ancora più visibile la protesi? (so bene che essendo solo ricoperta dal muscolo e dalla cute e mancando completamente tessuto ghiandolare e adiposo il risultato NON sarà mai assimilabile ad una mastoplastica additiva pero' vorrei per lo meno conservare un aspetto "decoroso" per quanto possibile vista la situazione..
vi prego non rispondetemi di fare queste domande al mio chirurgo perchè comunque gliele ho già poste e nonostante io nutra fiducia nei suoi confronti ho il forte desiderio di sentire altri pareri in merito..
vi ringrazio moltissimo e aspetto le vostre considerazioni.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
signora, dopo 30 giorni se il suo decorso postoperatorio (diverso da quello di una mastoplastica additiva convenzionale) è soddisfacente lei può tornare a fare attività sportiva gradualmente. ovviamente se riuscisse ad attendere ulteriori 2-3 settimane sarebbe meglio.
dopo 20 giorni le sconsiglio di trascinare valigie o cose simili, è francamente troppo presto, e non solo per il rischio di rotazione ma anche di linfedema.
visto che la sua percentuale di grasso sottocutaneo sarà esigua un eventuale dimagramento non altererà la visibilità delle sue protesi.
per ogni altro dubbio ci contatti nuovamente
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it