Secrezione monolaterale dal capezzolo sx

Salve, Le scrivo in quanto ho scoperto per puro caso, sistemando della vecchia biancheria intima, di aver avuto almeno per due volte delle secrezioni monolaterali dal capezzolo sx. Ho controllato molto bene la biancheria che uso in tempi più recenti, ma non ho visto nulla. Queste secrezioni risalgono ad un periodo di tempo risalente a circa due anni fa, le macchie notate sono di colore giallastro e molto piccole. Le anticipo che ho già prenotato un'ecografia e una mammografia che dovrei fare a breve. In passato ho già eseguito parecchie ecografie al seno che hanno rilevato la presenza di fibroadenomi sia a sx che a dx. L'ultima ecografia però risale al 2010.Non ho in famiglia nessun caso di tumore al seno, mia madre ha sofferto in passato di mastite ed è sempre stata sotto controllo per questo. Fermo restando che solo gli esami diagnostici che farò mi diranno con certezza se ho qualcosa, volevo capire se è possibile avere delle secrezioni monolaterali una tantum e a che cosa possono essere dovute. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Sì è possibile in assenza di alcuna patologia.

Ne parlerei nel corso dell'esame ecografico cercando di essere più precisa (monolaterale, ma anche mono o pluriorifiziale ?).

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho omesso la mia età, ho 43 anni.
Purtroppo dottorenon ho modo di essere più precisa... come faccio a capire se queste secrezioni sono state mono o pluriorifiziali ? Sono state sicuramente delle secrezioni spontanee, sicuramente non abbondanti e non sono più continuate nel tempo, ma questa sono le uniche cose che ad oggi so.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se sono state e non ci saranno più ovviamente non lo sapremo mai.

Per un certo periodo (un mese) metta sotto il reggiseno in corrispondenza del capezzoli un dischetto di quelli che si usano per struccarsi e avrà informazioni sicure.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Salvo Catania, sto seguendo il suo consiglio, per il momento nessuna secrezione spontanea.
Nel frattempo ho fatto la mammografia e l'ecografia e le riporto il referto: "Bilateralmente addensamento simmetrico dei corpi ghiandolari per la componente fibro-connettivale, con presenza di numerose piccole cisti. Presenza di 3 fibroadenomi, invariati rispetto al precedente controllo, il maggiore a dx al QSE di mm11, il maggioree a sx al QSE di mm11. Allo stato non evidenti noduli sospetti in ambo i lati. Non significative linfoadenopatie ascellari."
Nel fare la mammografia, per me la prima, al seno sx ho sentito molto dolore al punto di svenire... e dal capezzolo ho visto una piccola goccia immobile di liquido giallo-bianco, mi sembrava alquanto lattiginoso. Al seno dx, anche se ho avvertito dolore nella compressione non ho avuto alcuna secrezione. Ho riportato l'accaduto al radiologo, ma mi ha detto che non aveva alcuna importanza, dicendomi che soffro di una mastopatia fibro-cistica. Io invece, sono molto preoccupata. Ho prenotato una visita dal senologo, ma dovrò aspettare il 30 ottobre.
Posso fare qualche indagine più approfondita ? Come mai questa goccia durante la mammografia ? Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla e aspettiamo la visita per gli aggiornamenti.