Referto scintigrafia ossea

Bungiorno,
mia mamma di 65 anni è stata operata a giugno 2011 per un cancro al seno con svuotamento ascellare.
Il cancro è stato definito molto aggressivo e non ormonorecettore.
Ha poi fatto un ciclo di chemioterapie (compresa la rossa) e poi un ciclo di radioterapia.
Ora sta prendendo la pillola prescritta per 5 anni (è giusto così? anche se il tumore era stato definito non ormonorecettivo?).
Ha fatto gli esami di controllo.
I market Ca 15.3 risultano nella norma, così come la RX torace, la mammografia e l'ecografia addome.
La scintigrafia ossea però dice: "Sfumato incremento della captazione in corrispondenza della vertebra D8 di non definito significato patologico. Il resto dello scheletro nella norma, si consigliano ulteriori esami mirati."
Il radiologo ha detto che potrebbe essere artrosi, ma non vorrei che avesse detto così solo per far stare tranquilla mia mamma data che l'ha vista molto preoccupata e ansiosa. Potrebbe essere davvero artrosi? E non sarebbe dovuta uscire anche alle ginocchia (sede in cui mia mamma ha dolore)?
Il fatto che i market tumorali sono nella norma puo' tranquillizzarci o non hanno significato attendibile?
Mia mamma è caduta 3-4 mesi fa, potrebbe essere una frattura?
Quante possibilità invece ci sono che sia una ripresa della malattia?
Quali sono gli esami che deve fare come ulteriore controllo mirato?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La scintigrafia è molto sensibile e poco specifica e quindi terrei buono il parere del radiologo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Ovviamente farei consultare l'esame all'oncologo che l'ha prescritta e valuterà lui se sia utile un approfondimento precauzionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è gentilissimo a rispondere.
Quindi conferma che potrebbe essere artrosi? perchè non esce in altre regioni come ad esempio le ginocchia?
Dal suo link purtroppo vedo che il 38% del ripresentarsi della malattia colpisce le ossa, ma in che percentuali si ricade nella malattia?
E puo' essere una metastasi iniziale anche se i marker tumorali sono nella norma?
Scusi per tutte queste domande ma vorrei capire meglio le reali possibilità che siano metastasi oppure no.
L'incontro coll'oncologo è fissato per settimana prossima.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'oncologo la tranquillizzerà senz'altro
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
su consiglio dell'oncologo mia mamma ha effettuato una RM ed il referto dice che è presente osteoporosi e un'ernia intraspongiose di Schmorl.
Inoltre è presente una formazione nodulare subcentimetrica di 8 mm. ipotensa di non definito significatop patologico. Di consiglia RM con contrasto mirato.

Puo' essere una metastasi ossea?
Che altro?

Grazie mille per la sua infinita pazienza