Valore cea a 10

Buongiorno, mia nonna ha 80 anni e un paio di mesi fa è stata ricoverata per fare degli accertamenti in seguito ad una grave forma di artrite della quale soffre da tempo. ha eseguito in ospedale una miriade di esami: analisi del sangue, lastre, ecografie addominali ecc. e tutto è risultato nella norma le uniche due cose che abbiamo riscontrato dalla cartella clinica sono un valore di CEA a 9 e una piccola ciste nel fegato. I medici ci hanno segnalato la ciste, ma del valore del CEA non ci hanno detto niente se ne è accorto il medico di famiglia che ha fatto ripetere le analisi dalle quali risultava un CEA a 10,6 e ha consigliato di ripetere gli esami tra qualche tempo in modo da valutare l'andamento del valore; premetto che ad oggi mia nonna, a parte i forti dolori derivanti dall'artrosi, non evidenzia sintomi o manifestazioni particolari.Ora le mie domande sono queste:
l'innalzamento del CEA può essere causato dall'artrite o da qualche farmaco preso per la cura di tale malattia?
Puo essere determinato dalla piccola ciste al fegato?
per quale motivo in ospedale non hanno ritenuto di segnalare il valore del CEA? forse perchè non preoccupante in relazione agli accertamenti fatti?
Il valore del CEA a 10 puo' essere indice di un focolaio tumorale in qualche parte non interessata dagli esami ospedalieri (seno, utero, intestino)
In attesa di una risposta
Un saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi anche per cause NON tumorali.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com