Cisti sebacea sul collo

Buongiorno,
da qualche anno presento dietro al collo una non piccola cisti sebacea che non accenna a volersi riassorbire. Ogni tanto rifletto sulla sgradevolezza di questa pallina, ben visibile se raccolgo i capelli o comunque scopro il collo. Non vorrei ricorrere ad interventi chirurgici, per quanto semplici e rapidi, in quanto fino ad ora tale cisti non mi ha mai causato veri problemi, non si è mai infiammata e non presenta rossori. Volevo chiedere quindi: c'è qualche rimedio naturale o meno, che permette di facilitare l'assorbimento del sebo contenuto nella cisti? Poichè visto che è presente da già lungo tempo ho come l'impressione che non voglia proprio andarsene...
Ho letto nel web di Ittiolo e Tea Tree Oil ma sinceramente non mi è facile attenermi alle esperienze di altre persone, che presenteranno sicuramente casi diversi seppur manifestando lo stesso problema. In breve, c'è una qualche possibilità che questa cisti un giorno si riassorba? Necessita di qualche "aiuto"?
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Temo che il piccolo intervento chirurgico, miniinvasivo, sia la soluzione più logica. Il rischio è di fare peggio. La pomata solfoittiolata irrita tantissimo e può far "esplodere"e drenare la cisti , ma il rischio di risultati insoddisfacenti è ben presente.
Si consulti con un collega dermatologo

Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)