Laser q-switched macchie/cicatrici

Buonasera,

5 giorni fa mi sono sottoposto a trattamento laser per la rimozione di tre macchioline caffè-latte molto piccole che avevo sotto l'occhio. Ho una pelle molto delicata e una carnagione olivastra, quindi forse ho commesso un errore. Il problema è che a distanza di 5 giorni sono cadute le crosticine lasciando il posto a tre piccoli avvallamenti arrossati (non particolarmente profondi, ma di avvallamenti si tratta).
Mi era stato assicurato che il laser q-switched agisce sul pigmento e non bruciando la pelle eppure ad oggi mi trovo con l'ombra di quelle che diverranno quasi sicuramente delle piccole cicatrici. Sono molto amareggiato (per non dire incazzato nero), non tanto per l'entità del danno, ma perchè era una cosa del tutto evitabile. Se mi avessero informato della possibilità che si formassero cicatrici, non avrei mai e poi mai Inizio a mettere in dubbio l'onesta e la capacità di molti "professionisti" italiani, perchè ovunque vada e a qualsiasi trattamento mi sottoponga i risultati sono quasi sempre pessimi. Ma in fondo ho firmato una liberatoria e quindi non posso rivalermi per il danno subito, dovrò tenermi le cicatrici e stare zitto. Sono molto arrabbiato, quindi vogliate "passarmi" lo sfogo.

Vi chiedo gentilmente se avete da consigliarmi una crema che possa aiutarmi ad appianare il più possibile questi piccoli avvallamenti (ora che sono freschi) e uniformare il colore.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
quello che lei descrive è un normalissimo decorso post trattamento con laser q switched: quindi prima di spaventarsi dovrà avere la certezza di aver subito realmente un danno. Magari può non essere stato informato a sufficienza circa il decorso post operatorio: per questo le raccomando di tornare dallo specialista che ha effettuato l'intervento al quale chiedere anche che crema utilizzare (da questa sede non possiamo aiutarla in questo senso).
Se vuole informazioni ancora più precise devo sapere:

- marca e modello utilizzati
- spot utilizzato
- lunghezza d'onda (ad esempio 532 nm o 755 nm)
- potenza utilizzata (ad esempio 2 j su cm2)

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Normale decorso? Quindi è normale che la pelle sia rimasta "scheggiata"? E' possibile che la pelle si rigeneri? Potrebbe descrivermi nello specifico qual è il decorso?

La ringrazio molto per la cortesia
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Premesso che senza i parametri indicati nella precedente risposta non é possibile personalizzare il giudizio, in generale il laser q switched può determinare una disepitelizzazione secondaria all'effetto fotoacustico che il raggio possiede (si lavora con emissioni nell'ordine dei nanosecondi). In 10 -15 giorni la pelle riforma l'epitelio e residua una colorazione rossastra per alcune settimane. Ripeto: le indicazioni sono assolutamente generiche, senza i parametri non é possibile personalizzare la risposta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio ancora. Il dermatologo mi ha semplicemente detto che avrei dovuto applicare gentalyn unguento per 7-10 giorni e poi fotoproteggere la parte. Sono indicazioni corrette?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì certo, é una normale prassi dopo trattamenti di questo tipo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio.