Radioterapia e arrossamenti cutanei

salve! sono già alla seconda Radioterapia e ne avrò per 25 sedute, salvo altre indicazioni. La centratura è stata fatta in due punti, verso lo sterno e su una costola sotto la mammella ds- L'irradiazione va fatta, da quello che mi disse a suo tempo la senologa, sulla mammella e dentro l'ascella. Ciò giustifica la posizione supina col braccio alzato e poggiato all'indietro. Vengo alla questione, inutile dire che mi sono imbottita di pomate datemi dal radioterapista, dalla senologa. Ovviamente alla fine di ogni seduta a casa, per due o 3 volte ho spalmato gli unguenti sotto l'ascella e sulla mammella. col terrore di bruciarmi. Stamani mi sveglio e avevo un leggero rossore, tipo eritema sul decolleté- come se avessi preso troppo sole tutto insieme in canottiera, ma cosa c'entra quella parte del corpo con gli arrossamenti? quella parte l'avevo lasciata indifesa. Non pensavo che l'irradiazione comprendesse il decolletè, infatti con un po' di supponenza i fisici mi hanno detto che mi irradiano seno e ascella e allora perché ho fastidio in quella parte del corpo? . Quindi per non rischiare le ustioni a questo punto devo massaggiare anche un pezzetto di spalla, visto che è leggermente arrossata? Grazie! Chiedo informazioni, ma mi dicono solo di mettere un fazzoletto di lino bagnato con acqua fresca più volte. Ma allora le pomate l'olio salva bruciature? tremo al pensiero di bruciarmi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne parli con il radioterapista ovviamente. Solo con la visita si può avere una idea precisa di quanto può essere accaduto. Nel dubbio estenda la protezione anche fuori dell'area centrata.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/939-tumore-del-seno-le-domande-piu-frequenti-sulla-radioterapia.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
sempre gentile ed esaustivo nelle risposte. Comunque credo sia un episodio localizzato alla sudorazione circoscritta in quel punto, che con la radio non ha nulla a che vedere. Messa un po' di polvere di aveno è sparito tutto.. Grazie comunque