Radioterapia

Sono stata operata al seno un mese fa e il 18 febbraio mi è stato dato il referto istologico che allego. In base alle caratteristiche del tumore, del referto istologico e della mia età che è di 70 anni, ritenete che sia necessario sottopormi alla radioterapia?
Cordialità
MATERIALE INVIATO:
A) Q.S.M mammella destra I supero mediano - supero esterno (filo lungo angolo superiore, filo triplo margine mediale, corto angolo areolare, filo doppio margine laterale). B) Linfonodo sentinella ascella destra. C) Tessuto linfoadiposo
ascellare destro. D) Fondo di resezione mammella destra. NOTIZIE CLINICHE:
K mammella destra, si allega copia istologia. DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A) Quadrante di mammella (cm 12x10x3) la cute è di cm 8x2; al taglio il parenchima appare è lipomatoso e, centralmente,
è presente area nodulare grigiastra di mm 11; perifericamente a 4 cm da questa è presente altra area a margini netti di mm .6. Prelievi: A1) margine areolare; A2) opposto all'areolare; A3) margine laterale; A4) margine mediale; A5) piano profondo; A6) area nodulare di maggiori dimensioni; A7) altra area nodulare. I margini sono sezionati tangenzialmente con spessore di circa 1,5 mm.
B) Formazione nodulare mm 2. Viene inclusa tutta interamente (1 Inclusione).
C) Una formazione nodulare mm 3.
D) frammento tissurale mm 4.
DIAGNOSI: ,
B)C) 3 LINFONODI INDENNI , . .
A6-7) CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE ED IN SITU CON CALCIFICAZIONI G1, pT1c(mm15), pNO(sn), MULTIPLO.

ANTICORPI REATTIVITA'
RECETIORE ESTROGE NICO (lDS) I Immunoreazione nel 90°/o circa delle cellule neoplastiche

RECETIORE PROGESTINICO (PgR636) IImmunoreazione nel 90°/o circa delle cellule neoplastiche

RECETIORE AN DROGENICO (AR441) I Immunoreazione nel 90% circa delle cellule neoplastiche

KI 67 AG.PROLIF. (MIB-1) I Immunoreazione nel 16°/o circa delle cellule neoplastiche

H ERCEP TEST DAKO Colorazione di membrana assente (---)
SNOMED:
T-04020 M-85003 C50.-

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il criterio generale per le terapie complementari o adiuvanti dopo l'intervento chirurgico NON è l'età anagrafica, ma la condizione generale e l'aspettativa di vita.

Legga attentamente questo articolo e comprenderà meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma speravo che venisse data un'indicazione più individualizzata. Cordialità :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non può essere individualizzata senza una valutazione delle condizioni generali cui Lei non fa neanche un cenno, come descritto nel link allegato

Se fosse mia mamma ed in buone condizioni senz'altro farei la radioterapia anche perché a carico della mammella destra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la doppia cortesia che mi ha usato. Ha ragione! Le mie condizioni generali sono state definite ottime e ora il suo consiglio è più che chiaro. Il mio ringraziamento è rivolto anche a questa sua attività che per noi pazienti si rivela una fonte supplementare di approfondimento.
Ancora grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si siamo intesi perfettamente..