Microcalcificazioni al seno

salve
nei giorni scorsi mia moglie ha fatto la mammografia (ne fa 1 l'anno), questa volta le hanno detto che le microcalcificazioni erano aumentate di dimensione e le hanno prelevato del tessuto.
Siamo in attesa dell'esito, ma mia moglie sta facendo testamento.
Lei ha 48 anni, abbiamo 2 figli, non ancora in menopausa, altezza 1,65 m.
Chiedo cortesemente cosa dobbiamo aspettarci ?
Ringraziandovi per la disponibilità Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti noi dovremmo fare testamento (^__^), ma nel caso di sua moglie non credo a causa delle microcalcificazioni, anche perché microcalcificazioni non vuol dire affatto necessariamente che ci sia un tumore.

In generale in una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Ora nel suo caso non so se sono state valutate come BENIGNE o dubbie. Probabilmente le hanno suggerito altro (mammotome) oppure una Risonanza Magnetica Mammaria a scopo precauzionale.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per la sua disponibilità e chiarezza;
credo che si è tranquillizzata (per il momento).
Continuo a ripeterle che me ne andrò prima io, per cui fin quando io starò bene lei potrà star tranquilla.
Grazie ancora.