Calcificazione fuori nodulo

Salve vi scrivo perchè sono un po preoccupata e mi piacerebbe avere un parere in più.
Più o meno 4 mesi fa mi sono recata in un centro medico per effettuare un ecografia del seno di controllo.Il seno sinistro tutto ok,per quanto riguarda il seno destro il medico che ha effettuato la radiografia mi ha detto che sono presenti delle calcificazioni fuori nodulo,però mi ha rassicurato dicendomi che non c'era da preoccuparmi.Anche se sinceramente nel referto mi ha scritto di effettuare controllo dopo 12-18 mesi con ecografia e mammografia. Perchè dovrei fare la mammografia se questo tipo di calcificazioni non sono nulla di preoccupante?Siccome ho 29 anni,e so che la mammografia in linea di massima viene fatta dai 40 anni in su,perchè nel referto mi ha scritto di farla?
Vi ho scritto per cercare di stare un po più serena.
Vorrei precisare che alcune volte mi prendono come delle fitte al seno dx,tipo punture di spillo,che durano attimi e poi vanno via.Magari in un giorno mi si presentano svariate volte per poi sparire.
Vi ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le calcificazioni sono benigne non si fa nulla.

Ha richiesto probabilmente la mammografia solo a scopo precauzionale perché l'indagine che vede meglio le microcalcificazioni è la mammografia.

Ma questa domanda dovrebbe farla all'ecografista.
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi l' ignoranza dott. Catania, ma se aveva dei dubbi perchè non me l'ha fatta fare subito la mammografia,ma mi ha detto di effettuarla direttamente con il prossimo controllo tra un anno?
Lei cosa pensa sia meglio fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha scritto esattamente quello che ho pensato subito io.

Farei un controllo ecografico altrove e se ci sono dubbi farei la mammografia. Se non ci sono dubbi non c'è alcuna indicazione.