Piccolo nodulo

Gentili Dottori,
chiedo un vostro consulto in merito ad un piccolo nodulo che la mia compagna ha riscontrato durante l'autopalpazione del seno.
Premetto che è una donna di 29 anni, da 10 anni fa uso della pillola e ha un seno fibrocistico.
Il nodulo si trova in corrispondenza dell'attaccatura del seno nella parte esterna a 10/15 cm dall'ascella ma sul tessuto del seno, (forse in prossimità dell'appoggio del reggiseno), al tatto sembra presentarsi con bordi ben definiti, leggermente ovale, dimensione di circa 4/5 mm. La sensazione toccandolo è che ci sia un nervetto sotto alla quale è attaccato e che poi prosegue, come una "piccola perla infilata su una collana". E' abbastanza mobile, non crea particolare dolore.
Chiaramente abbiamo prenotato una visita presso un senologo, volevo solo, con tutti i limiti del consulto on-line, un Vostro parere in merito.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche Lei ha compreso bene che a distanza senza una visita sia impossibile apportare il contributo atteso.

Starei tranquilli in attesa della visita ed in considerazione della età della paziente nel corso della quale il rilievo di noduli benigni innocui è frequentissima (> 95%)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Catania,

La ringrazio per la pronta risposta, mi permetto di riportarLe l'esito dell'ecografia eseguita oggi:

" Sul prolungamento ascellare destro è presente nodulo iposonico solido con contorno regolare, diametro 8mm compatibile con nodo benigno di tipo adenomatoso da controllare tra 6 mesi.
Non alterazioni ecostrutturali con significato di lesioni nodulari liquide o solide alla mammella sinistra.
Conclusioni: non elementi di sospetto in mammelle a struttura fibroghiandolare con nodulo benigno a destra. "

Ora, il dottore che ha eseguito l'ecografia, non ha dato carattere di certezza nelle Sue valutazioni di benignità riferendo che SEMBRA un nodulo benigno (per carità, comprensibilmente visto il tipo di esame), raccomanda l'autopalazione e se il nodulo dovesse variare di volume ripresentarsi al centro ecografico.

Sono quindi a chiederLe se questo tipo di lesione è riconducibile alle lesioni che Lei ha definito frequentissime, una sua "lettura" del referto, e se consiglia un qualche ulteriore accertamento o visita specialistica.

Mi scuso per l'apprensione, spero ingiustificata, ma si cerca di non sottovalutare nulla.

La ringrazio per l'ottimo servizio che offrite e mi complimento per la Sua attività nel sito.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì : probabilmente si tratta di un fibroadenoma.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Per derimere ogni dubbio consiglia esami più approfonditi?...come ci consiglia di procedere?
Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ripeterei l'ecografia in tempi medi (6 mesi)....e poi non ci penserei più
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono ad aggiornarla sugli ultimi sviluppi...circa 1 mese fa la mia compagna ha eseguito gli esami del sangue di rito, tutto ok tranne 2 valori (P.Fibrinogeno 462 e il TSH tiroide a 4,27) abbiamo prenotato una ecografia alla tiroide che è risultata nella norma, è stato evidenziato un linfonodo di tipo reattivo ingrossato sutto il mento. Il dottore che ha eseguito l'esame ha concluso che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Nel frattempo è arrivato il giorno della visita senologia prenotata da tempo (sono trascorsi ormai 3 mesi dall'ecografia)....la dottoressa, dopo una breve palpazione (la mia compagna sentiva dolore alla palazione), visionanto l'ecografia e i vari esami del sangue, le ha prescritto l'ago aspirato con esame citologico e un secondo esame con biopsia del tessuto. Nell'impegnativa ha scritto "nodulo al seno non rilevabile clinicamente".
Alla luce di questo sono a chiederle gentilmente un suo parere in merito.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Credo che si tratti solo di un provvedimento precauzione che non merita preoccupazioni di sorta.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta.....quindi dice possa avere prescritto questo esame in quanto "non rilevabile clinicamente" che mi sembra significhi che non è riuscita a sentirlo bene con la palpazione...è corretto?....l'ecografia quindi non è sufficente a quanto sembra..... ultima cosa, il fatto che avverta dolore (è anche in corrispondenza del ferretto del reggiseno) in prossimita e nelle zone circostanti il nodulino ha qualche rilevanza?....la ringrazio e perdoni l'atteggiamento ansioso.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61