Carcinoma al seno

gent. profess.le scrivo perchè sono piena di dubbi e sto vivendo male l'attesa del terzo intervento al seno che mi verrà effettuato la sett prox..nn so a cosa andrò incontro..nel 2oo6 dalla prima mammografia hanno riscontrato un nodulo di 7 mm B1 fatto subito agoaspirato che risultava negativo e risonanza invece dava curve di intensità con rapido enhancement e successivo wash out quindi mi viene tolto il nodulo che era un B1 tolti 3 frammenti oltre al nodulo su uno di questi focolaio di carcinoma lobulare G1 infiltrante della mammella la neoplasia ha diametro max di 2.5 ed interessava il margine di resenzione chirurgico per un ampiezza di mm1 quindi subisco subito altro intervento una quadrantectomia supero-esterna con incisione arcuata sulla precedente cicatrice più dissezione linfonodale ascellare del primo livello in discontinuità più 3o sedute di radioterapie...linfonodi tutti negativi..ora dopo 6 anni fatta mammografia ed ecografia che da area di distorsione strutturale a profili spiculati in tale sede si mette in rilievo nodularità ipoecogena di 6 mm con cono d'ombra posteriore ho fatto agobiopsia ecoguidata con esito di lesione b5 frammenti di tessuto fibroadiposo con microfocolaio di carcinoma duttale infiltrante....si tratta di una recidiva o di un nuovo tumore? spero mi venga fatta una quadrantectomia come la volta scorsa ma questa volta che hanno centrato il tumore può essere individuato il sentinella e come? il primo livello è tolto quindi il sentinella fa parte del secondo livello? sono parecchio in ansia la prego mi dia il suo parere...la ringrazio anticipatamente....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza non si riesce a comprendere bene quanto descrive.

E' possibile che si tratti di un nuovo tumore in considerazione del tempo intercorso dal precedente intervento e per la stessa ragione è difficile a distanza valutare se sia possibile procedere con una nuova riquadrantectomia + analisi del linfonodo sentinella.

La procedura non cambia molto rispetto a quella classica anche se è stato asportato il primo livello ascellare

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm