Carcinoma alla mammella

Buon giorno, dalla mammografia effettuata, a fine ottobre, si è evidenziato nel QSE sx un cluster di microcalcificazioni pulviscolari che necessitano di integrazione con biopsia- Mammotomo. Da quest'ultimo esame è emerso quanto segue:" Sei frustoli agobioptici di parenchima mammario sede di carcinoma ben differnziato a singole cellule, micropapillare e cribiforme con microcalcificazioni centrali in presenza nel lume di materiale jalino amorfo e materiale mucoidale. Si associano flogosi cronica e fibrosi dello stoma.
In uno dei frustoli si ossserva un focolaio di soffusione mucinosa in cui si rinvengono cellule epiteliali ( positive per citocheratina) e microcalcificazioni. Tale reperto, sebbene troppo limitato per una diagnosi circostanziata, è indicativo di infiltrazione stromale.
Sezioni multiple e diversi livelli( 4 preparati) e lo studio del campione mediante citocheratine confermano i reperti descritti.
NHSBS P B5(b) IC istogenesi e grado da definire sul campione operatorio.
Ora sono in attesa per fare l'intervento.
Dalla lettura delle referto della biopsia mi sono sorti molti dubbi, in particolare vorrei sapere:
1) se il male si è già infiltrato c'è, quindi, la possibilità che le cellule tumorali siano già andate in circolo ?
2) se, considerato che l'istogenesi ed il grado non è stato possibile definirlo sul campione istologico, c'è il riscio che dall'esame del campione operatorio risulti una situazione piu' grave?
3) chepossibilità di guarigione cerata c'è? e oltre alla radioterpia dovrò fare anche la chemioterapia.
Mi scuso se mi sono dilungata troppo e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Comprensibile la sua ansia di voler sapere subito tutto, ma è impossibile esprimere valutazioni prognostiche definitive ( e programmare terapie) senza una stadiazione completa della malattia che sarà completata con l'intervento chirurgico, esame istologico definitivo, esami strumentali utili per la stadiazione.