Area ipoecogena mammella

Gentile dottore, scrivo per ricevere aiuto in merito all,ennesimo problema di mia madre di 66 anni. 7 anni fa e'stataoperata di carcinoma mammario sinistro con mastectomia. Da allora segue regolarmente i controlli e da sempre nella mammella contro laterale riscontrano microcalcificazioni sospette,più volte operate con esito oncologico negativo. In data 27/12/2012 ha eseguito eco bilaterale con il seguente esito: esiti di interventi chirurgici di resezione parziale a ds. Al quadrante superokesterno di dx e' presente area iPo ecogena di poco più di 1cm con alcuni spot calcifici che potrebbe essere riferita ad esiti chirurgici ma appare meritevoli di risonanza magnetica. Sono molto preoccupata, che possibilita ci sono che sia un altro problema oncologico. Grazie della risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo non c'è una diagnosi tant'è che si rimanda alla Risonanza Magnetica e quindi di più non si può aggiungere.

Certamente lesioni come quella descritta che poi risultano esiti chirurgici sono frequenti.

Non comprendo però perchè avendo subito una mastectomia ( non precisa se con ricostruzione) non si fa prima e più semplicemente in anestesia locale ad asportare il piccolo nodulo per un approfondimento istologico ?

Purtroppo la descrizione dei trattamenti chirurgici precedenti non è chiara.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Nella mammella sx la mamma ha subito una mastectomia con inserimento protesi mammaria. Il problema attualmente è alla mammella dx, che gia più volte è stata sottoposta a interventi chirurgici a causa di ecografie e mammografie dubbie (BEN 3 VOLTE). In pratica l'ultima quadrantectomia risale a 20 mesi fa con esito di microcalcificazioni benigne e fibroadenoma. In pratica ogni santa volta il medico si trova di fronte a situazione dubbia e sottopone la mamma ad interventi chirurgici.
Grazie e spero di essere stata più chiara
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61