Carcinoma duttale, forse molto aggressivo?

se risponde il dr Catania, mi fa contenta: Mia mamma, purtroppo con demenza senile, all'età di 63 anni, è stata adesso operata di ka du inf.
Sono abbattuta perché, già la mamma non si rende conto, ma leggendo l'esame istologico, credo che abbia un carcinoma violento. Così ho trovato su internet. Mi aiuti, perché non riesco a tirarmi su.
Esame istologico:descriziona macroscopica
PORZIONE PARENCHIMA mammario cm 6x5x3 orientato con fili di repere rivestito di losanga cutanea cm 3.5 x o.8 al taglio si evidenzia un nodulo di aspetto neoplastico della dimensione max 1,7 cm in stretta prossimità margine mediale.
Pezzo operatorio cm 2x2x1
porzione parenchima mammario cm 3.5x2.5x1.2 con aree di aumentata consistenza
porzione di parenchima mammario cm 3.5x2x1
formazione linfonodale max 2cm
formazione linfonodale max 1.7cm
descrizione microscopica
i prelievi sul nodulo di 2cm confermano la diagnosi intraoperatoria. ka inf.duttale scarsamente differenziato secondo B.e R scarso formazione dei tubuli, alto indice mitotico e marcato polimorfismo. presenti immagini di angioinvasività. Presente reazione desmoplastica e intenso infiltrato flogistico perineoplastico. Perifericamente alla neoplasia si osservano focolai di ka intrduttale cribriforme e micropapillare di grado variabile da G2 a G3. Il prelievo eseguito sul margine areolare ha evidenziato microfocolai di ka intr.
l'ampliamento sul margine mediale ha evidenziato focolai di ka intr. di tipo cribiforme e micropapillare (G2), focalmente (G3)
l'ampliamento sul margine laterale ha evidenziato una iperplasia duttale atipica focalmente
le formazioni risultano entrambe sede di macrometastasi
ka duttale. Mammella dx (pT1c-pN1 (sn)- G3
ESTROGENO NOV clone 6 F 11 negativo
PROGESTERONE NOV clone 16 negativo
c-erb B2 positivo 3+ nel 40% delle cell. neopl. Ki67 50%
ecco. questo è quanto, sia cortese, tra 3 giorni porterò mammain ospedale dove dobbiamo sapere cosa le succederà. Devo farmi forza, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci scriva però per favore che tipo di intervento ha eseguito. Può ricavare i dati dal biglietto di dimissione.
e cosa Le hanno spiegato sin qui i colleghi che la curano.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
una quadrantectomia. Non è in dimissione, hanno detto che devono pulirle il cavo ascellare, ma sono preoccupatissima per le terapie, mamma come farà a fare chemio o radio? Sono disperata, perché mia mamma non ci sta conla testa. come farà?
la cartella clinica, riporta i dati del ricovero e dell'intervento:
e i consensi informati firmati da me che sono la procuratrice.
Mi preoccupo, non tanto del tumore per se stesso, che oggi, spero si possa curare, ma come si potrà fare un trattamento?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che la sua preoccupazione sia prematura ed eccessiva perchè una terapia adiuvante aggressiva la si può proporre SOLO se le condizioni generali della paziente lo consentono e solo dopo l'intervento definitivo che ci dà un quadro prognostico più completo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non capendo niente di medicina credo che questo tumore sia aggressivo, non ho trovato nulla su internet che deponga a favore di questo cancro che ha colpito mia madre. Tutto negativo, non so come possa salvarsi, anche perché il chirurgo ha parlato di radioterapia, e mia mamma come potrebbe restare immobile per farla, e anche di chemio. Credo che peggio di quel tumore non ce ne siano. Lunedì avremo un quadro più completo e la mia angoscia aumenterà. Dr Catania, a parte i miei stati d'animo ma due parole su questo tumore?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma cosa vorrebbe cercare su Internet se ancora non abbiamo un quadro completo di tutta la stadiazione ? Abbia pazienza e più avanti, anche se è comprensibile la sua ansia anticipatoria, ne potremo sapere di più (ad esempio numero di linfonodi interessati ecc ecc)