Parere su recidiva carcinoma mammario

Preoccupazione
Gentile professore,
Sono stata operata nel 2006 di focolaio di carcinoma lobulare G1 infiltrante di dimensioni di 2,5 mm. sottoposta a quadrantectomia piu dissezione linfonodale ascellare del primo livello in discontinuità (linfonodi n. 13 tutti esenti d metastasi con aspetti di iperplasia lindorereticolare aspecifica). Ho eseguito 25 sedute di radioterapia, no terapia ormonale , no chemio. Ora dopo 6 anni eseguito come al solito mammografia e il risultato confermato anche dall'ago aspirato è : micro focolaio di carcinoma duttale infiltrante B5 di circa 6 mm . Cosa mi consiglia?
Sono disperata, si tratta di recidiva? ( è vicino al margine di resezione della volta scorsa) dovrò sottopormi a chemio visto che la radio l'ho gia fatta? Subirò una mastectomia o si potrà fare un' altra quadrantectomia visto che ho un seno molto prosperoso e il carcinoma è piccolo? Grazie in anticipo per la sua risposta
( il mio oncologo è in ferie e non ce la faccio ad attendere una settimana)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma ...calma, perchè ha già subito forse inutilmente una dissezione ascellare per un tumore di pochi millimetri.

E' possibile che si tratti di un nuovo tumore e non di una recidiva . Purtroppo a distanza non è possibile indicare il tipo di intervento perchè vietato e non corretto.

Aspetti con calma il suo oncologo per discuterne guardandosi negli occhi.
Il tumore è più grande del precedente ma è pur sempre relativamente piccolo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Professor Catania,
La ringrazio per la sua risposta. È che sono veramente terrorizzata e il chirurgo che mi ha operata 6 anni fa , il quale ho gia sentito mi ha detto che deve consultarsi con l'oncologo perchè la radio ha fallito.
Non si è sbilanciato nel dirmi altro. Vorrei solo chiederle: ma come si fa a stabilire se è una recidiva o un altro tumore? Essendo già stata irradiata dovrò per forza fare la chemio? Avendomi gia tolto tutti i linfonodi del primo livello come possono trovare il linfonodo sentinella? Scusi la mia ignoranza, ma i dubbi e la paura non mi fanno stare in pace .
La ringrazio tanto per la sua risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che potrebbe trattarsi di un nuovo tumore e quindi non vuol dire che la radioterapia sia stata fallimentare.
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Le farò sapere cosa mi dirà l'oncologo.
Buona serata.