Recidiva K mammario dopo 8 anni?

Buongiorno Dottori,

volevo chiedere un'informazione: mia nonna (anni 84) è stata operata 7-8 anni fa di tumore al seno, individuato dopo controlli eco e radiografici e agoaspirato.. Dopo l'operazione, pienamente riuscita, ha fatto una serie di sedute di radioterapia con successo. In questi anni ha fatto controlli (ecografia, RX e visita senologica) annuali e non si sono mai rilevati problemi. Oggi ha fatto la visita senologica di controllo (senza aver fatto la mammografia) e il medico le ha sentito una piccola formazione, non meglio identificata, vicino alla cicatrice operatoria, di cui però non è stato in grado di dire che cosa fosse, per cui domani mattina farà eco e radiografia. Se può essere utile, questa formazione non è dolente alla palpazione.
A vostro giudizio, che cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A distanza senza una visita come facciamo a saperlo ???

Sulla base del precedente anamnestico e in considerazione dell'età senz'altro l'approfondimento va considerato indicato.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ha effettuato la visita con eco e radiografia ieri mattina: fortunatamente, tutto okay. Per il medico si tratta di una sorta di ascesso di liquido fuoriuscito dalla sutura interna della cicatrice operatoria. Insomma, niente di preoccupante!