Intervento asportazione noduli millimetrici

Salve, mi chiamo Rosaria, sono della provincia di Agrigento e la prego di attenzionare il referto della risonanza magnetica con contrasto effettuata il 02/10/12:

REFERTO:
Esame eseguito senza e con somministrazione endovenosa di MDC paramagnetico (Multihance).
alcune formazioni con caratteristiche generiche di cisti bilateralmente, la maggiore in sede centrale profonda a destra 7 mm .
Tra i quadranti mediali a destra,la formazione nodulare 12mm con minuto focus ipointenso di tipo calcifico, evidenzia disomogenea e periferica impregnazione contrastografica peraltro con curva intensità - tempo indeterminato e con aspetto spiculato dei margini: rilievo altamente sospetto, meritevole di correlazione istologica.
Peraltro non rilievi di impregnazioni patologiche di contrasto nè linfoadenomegalie ascellari bilateralmente.

Avevo peraltro effettuato una ecografia in data 19/09/12 il cui referto parla di:

Parenchima mammario diffusamente iperecogeno ad aspetto piuttosto disomogeo.
presenza di diverse piccole formazioni cistiche, del diametro variabile da mm 2,2( QII mammella dx) a mm 10 (QSE mammella dx) sparse in corrispondenza di entrambi gli ambiti mammari.
Formazione nodulare iso ipoecogena disomogenea, con immagine calcifica nel contesto, riferibile verosimilmente a fibroadenoma, delle dimensioni di mm 14X9 ca, si apprezza in corrispondenza del QSC della mammella destra.
Regolare distribuzione del connettivo di sostegno.
Adenopatie reattive del diametro fino a mm 13 ca, in sede ascellare bilaterale.

La prima ecografia ha riportato in data 19/03/11 ha riportato:

Presenza di diverse piccole formazioni cistiche del diametro variabile da mm 3 (QIC mammella dx) a mm 10 (QSE mammella dx).
Nodularità ipoecogena con immagine califica nel contesto del diametro di mm 13 ca, riferibile a fibroadenoma; ulteriore nodularità del diametro di mm 9 ca, in corrispondenza del QEC della mammella sinistra con le stesse caratteristiche.
Adenopatie reattive del diametro di mm 10 ca, in sede ascellare bilaterale.

Si precisa che i controlli dei noduli va avanti già da 3 anni e
Lo specialista in Oncologia e Ch. generale responsabile di senologia presso cui ho effettuato i relativi accertamenti vorrà procedere al pù presto all'asportazione chirurgica dei noduli.
Pensa sia il caso date le dimensioni e i relativi cambiamenti di dimensione nel tempo?
Aspetto la chiamata per l'intervento a giorni quindi la pregherei di farmi sapere il suo parere al più presto.
Grazie
Distinti saluti
Rosaria P.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, è corretta l'indicazione alla asportazione del nodulo dubbio (perchè dei noduli ? Vorrebbe asportare anche le cisti ???) anche se io avrei eseguito anche una agobiopsia ecoguidata prima dell'intervento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Cosa cambierebbe una volta effettuatal'agobiopsia guidata? cosa andrebbe ad appurare? se operare o no?
Sono molto preoccupata anche se credo che non dovrebbe essere un intervento complicato.
Grazie sempre
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Serve ad un approfondimento diagnostico prima di operare e non ad evitare l'intervento.