Liquido seno

Salve, da qualche mese (4-5) ho notato che dal seno sinistro mi escono delle goce giallognole, ho 34 anni e non ho mia vuto figli (anche se abbiamo cominciato a provarci da un mese), il ginecologo /senologo mi ha trovato un nodulo al seno nello stesso seno (nodulo di 6 mm dai contorni netti), lui ritiene che il liquido sia la prolattina alta (senza però aver fatto nessun dosaggio ormonale per stabilirlo) e così mi ha dato il dostinex ((1/2 compressa 2 vv a settimana) per 2 mesi, dopo un mese la situazione è invariata. Potrebbe essere altro oppure i risultati si vedono dopo 2 mesi? questo liquido oltre alla prolattina alta a cosa può essere dovuto????
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe essere più precisa sulle caratteristiche della secrezione.

Legga prima

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Ad esempio monolaterale ? Monoporica ? Continua ? Scarsa ? Abbondante ?

Non si capisce riguardo al colore. Per giallognola intende sierosa ? (legga il link)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Allora non riesco ad individuare a quale categoria appartiene però: provocata (ad esempio ora a breve distanza l'ho provocata per 3 volte, le prime due è uscita una gocciolina piccolissima e la terza niente) e spontanea (soprattutto di notte, dormo a pancia in giù), le gocce sono piccolissime. Quando escono sono limpide, ma sulla canotta che uso per dormire diventano bianco/giallo la mattina. Sono monolaterali, credo monoporica, non continua, scarsa....in una notte mi ritrovo 4-5 macchie di goccioline sulla canotta.aggiungo cosa mi scrisse il ginecologo dopo la visita (l'ha già letto qualche giorno fa a proposito del nodulo in un altro post)lei mi rispose di anticipare la visita a 4 mesi....ma a questo punto meglio fare altri controlli ora???

Piano cutaneo e sottocutaneo nella norma.
Corpi mammari simmetrici, a prevalente componente ghiandolare ad eco struttura fibrocistica, si segnalano in particolare due formazioni cistiche, una a dx in sovrareolare esterna di mm 7.7 ed un'altra a sx in QII di mm 5.3.
A carico della mammella sx in QIE si segnala formazione verosimilmente nodulare a margini netti di mm 6.3.
Assenza di ectasie duttali. Piccole linfoadenopatie ascellari di verosimile natura reattiva, bilateralmente. Si consiglia controllo semestrale secondo il protocollo FONCaM.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto se espone così il suo problema....ci farà ammattire e non capire nulla (^___^)

Nell'altro consulto recente ci descriveva il nodulo, qui le secrezioni (> da qualche mese>>).

Se non li associa i sintomi come potremmo capire mai a distanza ?

Non so cosa risponderle veramente e non per scarsa applicazione.

1) Di solito in caso di iperprolattinemia si hanno secrezioni lattigginose, se ancora madre natura utilizza la prolattina per la produzione di latte.
E nei CASI RARI in cui si cerca di correggere qualcosa lo si fa solo a ragion veduta dosando l'ormone, come giustamente fa osservare Lei.

2) Se Lei le definisce giallognole con il dubbbio addirittura che possano essere
monoporiche allora si definiscono SIEROSE, che possono essere tranquillamente presenti in condizioni normoprolattinemiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

In tal caso a che servirebbe il Dostinex ????????????

Tant'è che Lei scrive >>dopo un mese la situazione è invariata>>

La mia è una considerazione basata solo su quanto scrive Lei.

Non credo che si possa aggiungere altro contributo alla sua richiesta.

Precauzionalmente anticipi la visita

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Infatti ha perfettamente ragione ...non avevo collegato le due cose (nodulo e secrezioni) proprio perchè dalla visita si riteneva fosse "semplicemente" iperprolattinemia, però visto che continua la secrezione a diastanza di un mese mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche errore di valutazione.
Quindi a quanto pare, se ho bene capito, dovrei rientrare nella categoria "6) Secrezione sierosa ("giallo-limone")", la più pericolosa(?)....ma dalla visita che feci un mese fa emergeva un' assenza di ectasie duttali. non dovrebbero invece essere presenti per la tipologia sierosa?? Devo preoccuparmi? o come mi disse il ginecologo: è normale nelle donne in età adulta(???)?
Mi scuso per l'insistenza ma temo di essere in presenza di un incompetente...e per questo scrivo qui per trovare un parere e un consiglio da chi ne sa certamente più di me.
la ringrazio per la pazienza. saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ectasia duttale è normale in età adulta, ma non una secrezione sierosa se è monoporica sierosa abbondante.

Se non è così non se ne preoccupi ma anticipi la visita (non ginecologica )