Revisione dei vetrini

Gentili Dottori ho eseguito la reviisione dei vetrini a Milano , sono disperata hanno sbagliato anche il grado nel primo istologico:O(
le invio il nuovo referto cosa ne pensate carcinoma duttale invasivo Nas della mammella ( prima non era Nas)
Grado istologico (NT) 2
necrosi tumorale assente, calcificazioni assenti
invasione vascolare non identificata , dimensioni della neoplasia 1 cm
carcinoma duttale in situ non identificato
Assetto recettoriale, immunoreattivitità

ER, proporzione di cellule positive nella sezione esaminata
>= 66% e 100%
Pgr proporzione di cellule positive nella sezione esaminata :>66% e 100%
Her-2 neu2 + ( positività di membrana completa nel 20% delle cellule)
la frazione proliferante (Ki-67) è pari al : < 10%
Un analisi di ibridizazzione in situ cromogenica con deposito di argento (SISh)
per la valutazione dell amplificazione di Her 2 documenta che le cellule tumorali sono eterogeneeper quanto riguarda il numero di copie HER 2.Circa il 95% delle cellule tumorali contengono nel nucleo una media di 4,7 copie del gene HER2 e una media di 3centromeri del cromosoma 17 , quindi non risultano amplificate per HER2.Per contro il 5% delle cellule neoplastiche presentano un aumento di numero di copie del gene Her 2 (7-8 e quindi sono her2 amplificate
A mia mamma non fecero fare nemmeno la chemio solo radio e femara:O(

poi perchè togliere solo 4 linfonodi se il sentinella era metastatico
figlia in colpa:O(
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace ma a distanza è difficilissimo comprendere il quadro che descrive.

A me non pare che questa revisione dei preparati avrebbe modificato il programma terapeutico e quindi credo che i colleghi abbiano agito per il meglio tenendo conto probabilmente dell'età e delle condizioni generali
della paziente.

L'unica vera perplessità plausibile e alla quale non saprei rispondere è quella che esprime con chiarezza Lei
>>poi perchè togliere solo 4 linfonodi se il sentinella era metastatico >>

suppongo per la stessa ragione, ma a distanza non è possibile fare valutazioni corrette nè valutare l'operato del chirurgo.

E lasci perdere il NAS che non c'entra nulla. Vuol dire, nella classificazione, NON ALTRIMENTI SPECIFICATO
e corrisponde all'inglese NOS (no otherwise specified) che non avrebbe cambiato di una virgola la programmazione terapeutica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica